| Autore |
Messaggio |
|
Bart
|
08/05/2009 16:58:59 - Il digitale terrestre avanza, non restiamo indietro
|
Moderatore
![[Avatar]](/forum/images/avatar/587524833eaf98eb779a387e33768c6a.jpg)
Registrato: 12/12/2008 16:39:35
Messaggi: 837
Ubicazione: Euronics Italia
Offline
|
Di seguito un botta e risposta introduttivo sul Digitale Terrestre
Cosa vuol dire televisione digitale?
Significa che i segnali televisivi non sono diffusi per via analogica, bensì attraverso una codifica binaria, quella dei computer
Cosa significano le sigle Dtt o Dvb-T?
Sono sinonimo di digitale terrestre: Dtt vuol dire Digital terrestrial television, mentre Dvb-t significa Digital video broadcasting e la lettera T indica la variante terrestre di questo standard.
Cosa serve per ricevere la tv digitale terrestre?
Oltre ad un normale impianto abiltato a ricevere il segnale televisivo, occorre un decoder, ovvero un apparecchio che si collega al televisore, oppure un televisore con sintonizzatore digitale.
Quali tipi di decoder ci sono?
Esistono due tipologie di decoder:gli zapper, che ricevono solo i programmi in chiaro, e quelli tipo Mhp equipaggiati con lettore di smart card abilitati ad accedere ai programmi a pagamento.
Che cosa indica il bollino blu?
Il bollino blu è applicato su apparecchi già predisposti per sfruttare tutte le funzioni, comprese quelle interattive e la pay per view (tv a pagamento).
E che cosa significa il bollino bianco?
Il bollino bianco indica gli apparecchi il cui decoder interno può essere reso “interattivo” attraverso l’inserimento di un lettore di smart card in un alloggiamento standard.
Bisogna cambiare antenna?
No, nella maggioranza dei casi non occorre cambiare la propria antenna di ricezione terrestre (l'antenna tradizionale) infatti gli impianti di radioricezione per la televisione digitale terrestre sono identici a quelli usati per la ricezione analogica.
E per quanto concerne il videoregistrazione?
Sarà una rivoluzione anche in questo campo. Ormai è tempo di buttare il vecchio Vhs (non se la prendano i fedelissimi del VHS) e se si pensa di comprare un Dvd Recorder (magari anche con Hard Disk integrato) una scelta oculata in ottica futura porta a sceglierne uno con doppio sintonizzatore (DVB e Analogico), in modo da non ritrovarsi nel breve con un prodotto inutilizzabile (a meno di non utilizzarlo solo come normale lettore DVD) non essendo in grado di sintonizzare i canali digitali.
Leggi l'approfondimento completo al seguente link: Approfondimento Digitale Terrestre
_
This message was edited 11 times. Last update was at 26/11/2009 11:10:09
_________________
Da Euronics il cliente è nel suo regno... anche online!
Seguici su Facebook e diventa fan di Euronics!
Ci trovi anche su e su
|
| |
|
|
|
Bart
|
11/09/2009 11:19:59 - Re:Il digitale terrestre avanza, non restiamo indietro
|
Moderatore
![[Avatar]](/forum/images/avatar/587524833eaf98eb779a387e33768c6a.jpg)
Registrato: 12/12/2008 16:39:35
Messaggi: 837
Ubicazione: Euronics Italia
Offline
|
Con l’avvicinarsi dei prossimi switch off (Val d’Aosta 15-22 settembre, Piemonte occidentale 24 settembre – 09 ottobre, Trentino 15-30 ottobre) ne approfitto per aggiornare il precedente post con le ultime novità in ambito DVB. Sono stati definitivamente approvati due ulteriori bollini per certificare gli apparecchi dotati di digitale terrestre, il bollino grigio e il bollino oro. __________________________________ Ricordo che l’acquisto da parte dei consumatori di un prodotto avente un bollino DGTVi, garantisce gli stessi di aver acquistato un prodotto conforme alle specifiche tecniche dettate da DGTVi ossia di un prodotto che viene testato dai laboratori tecnici delle aziende associate DGTVi. La rapida diffusione dei decoder zapper per dotare tutti i televisori delle abitazioni di ricevitori digitali nelle fasi di switch off e l’arrivo sul mercato dei nuovi prodotti con sintonizzatore in Alta Definizione (HD), sono le ragioni che hanno spinto l’associazione ad estendere la garanzia di qualità anche a questi ulteriori prodotti. E come si era preannunciato, il bollino grigio qualifica i decoder Zapper che garantiscono determinati requisiti minimi di qualità, mentre è stata definitivamente approvata la novità del bollino oro, che contraddistingue i decoder compatibili con le trasmissioni in alta definizione. Allo stato attuale i decoder dotati di tale certificazione sono l'ADB i-CAN 3810T e il Tele System TS7900HD.
This message was edited 1 time. Last update was at 14/01/2010 12:41:04
_________________
Da Euronics il cliente è nel suo regno... anche online!
Seguici su Facebook e diventa fan di Euronics!
Ci trovi anche su e su
|
| |
|
|
|
Bart
|
22/01/2010 12:28:40 - Switch Off 2010: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria
|
Moderatore
![[Avatar]](/forum/images/avatar/587524833eaf98eb779a387e33768c6a.jpg)
Registrato: 12/12/2008 16:39:35
Messaggi: 837
Ubicazione: Euronics Italia
Offline
|
E' stato approvato il nuovo calendario Switch Off 2010, vediamo le novità e le regioni coinvolte:
Lombardia e Piemonte Orientale: dal 15 Settembre al 20 Ottobre.
Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia: dal 21 Ottobre al 25 Novembre.
Liguria: dal 26 novembre al 20 dicembre.
Saranno così coinvolti 23 milioni di abitanti, raggiungendo una percentuale di copertura del 70% della popolazione.
This message was edited 1 time. Last update was at 22/01/2010 12:30:06
_________________
Da Euronics il cliente è nel suo regno... anche online!
Seguici su Facebook e diventa fan di Euronics!
Ci trovi anche su e su
|
| |
|
|
|