Euronics – Acquista Online

Lumia 925, Nokia ritocca design e fotocamera del suo top di gamma

Stampa questa notizia

Nokia Lumia 925

Dopo aver presentato agli inizi di maggio il Lumia 928 in esclusiva per il territorio americano, Nokia ha fatto il bis pochi giorni dopo annunciando il Lumia 925, sostanziale cugino di quello oltreoceano e rivisitazione dell’attuale top di gamma Lumia 920.
Non si tratta infatti di una vera e propria evoluzione visto che questo Lumia 925 mette sul piatto una fotocamera con tecnologia PureView molto simile a quella del modello precedente - quindi con sensore da 8.7Megapixel - alla quale è stata però aggiunta una lente (sono ora sei in tutto) al gruppo ottico Carl Zeiss così da migliorare gli scatti e le riprese in condizioni di elevata luminosità ambiente, uno dei punti deboli della fotocamera del Lumia 920.
Rimane uguale il processo di rielaborazione delle immagini che, dopo essere state catturate alla risoluzione di 8MP, vengono elaborate a 5MP dalla tecnologia PureView per restituire maggiore dettaglio, contrasto e luminosità in situazioni di bassa illuminazione o di notte, processo che trae beneficio anche dall’ottimo stabilizzatore ottico incorporato nell’obiettivo.

Nokia Lumia 925

L’altra novità che salta all’occhio osservando le foto e il video dedicati a questo Lumia 925 è il design, dall’impronta seriosa e meno colorato in seguito all’adozione di una cornice in alluminio che avvolge il retro in policarbonato e circonda la scocca, più sottile e leggera rispetto al Lumia 920 grazie agli 8.5mm di spessore e ai 139 grammi di peso.
La cornice, che funziona anche da antenna, fa risaltare il display da 4.5” AMOLED HD con filtro ClearBlack e risoluzione di 1.280x768 pixel, gestito senza problemi di sorta dal processore dual core a 1.5GHz con 1GB di RAM. Completa anche la sezione connettività con Bluetooth 3.0, NFC, Wi-Fi n e supporto alle reti di quarta generazione LTE.
Quello che viene a mancare rispetto al Lumia 920 è la tecnologia di ricarica a induzione integrata nella scocca, ora disponibile mediante l’acquisto delle cover colorate ideate da Nokia e compatibili con i caricatori wireless disponibili per gli altri smartphone della gamma Lumia.

Nokia Lumia 925

La presentazione non si è però focalizzata unicamente sulle caratteristiche hardware del nuovo Lumia 925 ma ha catturato l’attenzione anche in seguito all’annuncio della collaborazione tra Nokia e Hipstamatic, celebre app per iOS di scatto, ritocco e condivisione fotografica che ha appena lanciato il suo social network fotografico chiamato Oggl, portale al quale accedere con l’app che sarà disponibile in esclusiva per i terminali Nokia.
Oltre ai filtri messi a disposizione da Hipstamatic, la casa finlandese ha poi annunciato l’applicazione Smart Camera, ricca di funzioni di editing e fotoritocco avanzate che sarà scaricabile dai terminali Lumia Windows Phone 8 con l’imminente aggiornamento firmware chiamato Lumia Amber Update.

Nokia Lumia 925


SCHEDA TECNICA - Nokia Lumia 925

Display: AMOLED WXGA (1.280×768 pixel) da 4,5 pollici, PureMotion HD+, ClearBlack
CPU: Qualcomm Snapdragon S4 dual core 1,5 GHz
RAM: 1GB
Storage: 16GB
Fotocamere: posteriore 8.7MP PureView, autofocus, flash Dual LED, ottica Carl Zeiss Tessar f/2.0 da 26mm, video 1080p/30fps; anteriore 1.2MP
Connettività: 3G/4G, Wi-Fi n, Bluetooth 3.0, NFC
Batteria: 2000mAh
Dimensioni: 129x70.6x8.5mm
Peso: 139g
Sistema Operativo: Windows Phone 8

VIDEO