Questo sito utilizza cookies (anche di terze parti) per offrirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti pubblicità. Per maggiori informazioni o per negare il consenso clicca qui. Proseguendo nella navigazione o chiudendo questo messaggio acconsenti all' uso dei cookies.

Accetto
Euronics – Acquista Online
Visita i nostri
SHOP in SHOP
Novità ed anteprime

WWDC 2017: Apple a tutto software con iOS 11, macOS High Sierra, watchOS 4 e il nuovo App Store

Tante novità software da Apple al WWDC 2017 con aggiornamenti importanti per tutti i suoi sistemi operativi: iOS 11, macOS High Sierra e watchOS 4, ai quali si affianca il restyling dell’App Store.

Apple WWDC 2017 novità software

Oltre alle grandi novità hardware quali iMac Pro e i nuovi iPad Pro, Apple ha sfruttato il palcoscenico della WWDC 2017 - Worldwide Developers Conference (la conferenza dedicata agli sviluppatori dei suoi prodotti) per mostrare le tante primizie che ci attendono sotto il profilo software. Si tratta di una vera ondata di novità visto che nei prossimi mesi potremo aggiornare i device Apple con iOS 11, macOS High Sierra e watchOS 4, ai quali si aggiunge un App Store con design e funzioni ridisegnate.

Apple WWDC 2017 novità software

iOS 11, MULTITASKING EVOLUTO, APP FILE E FUNZIONI ESCLUSIVE PER APPLE PENCIL

Ma andiamo con ordine e partiamo da iOS 11, il sistema operativo per iPhone e iPad che sarà disponibile questo autunno. iOS 11 migliorerà innanzitutto il multitasking grazie al nuovo Dock personalizzabile, con il quale accedere rapidamente da qualsiasi schermata alle app e ai documenti consultati più di frequente, e alla possibilità di passare facilmente da un’app all’altra o da una coppia di app attive all’altra sia in Split View che in Slide Over. La nuova app File consentirà invece di gestire da un unico posto i contenuti preferiti, che si tratti di documenti archiviati localmente, su iCloud Drive o su altri servizi come Box o Dropbox, aggiungendo al tutto la comodità del drag and drop disponibile a livello di sistema per spostare immagini e testi con la massima facilità. Novità anche per quanto riguarda l’integrazione tra Apple Pencil e iPad, resa più profonda con iOS 11: sarà possibile inserire disegni mentre si scrive un appunto a mano libera e attivare dalla schermata di blocco l’app Note semplicemente toccando il display con Apple Pencil.

Apple WWDC 2017 novità software

L’aggiornamento consentirà poi agli sviluppatori di creare esperienze di Realtà Aumentata di alta qualità per iPhone e iPad sfruttando al meglio fotocamere, processori e sensori di movimento integrati nei dispositivi con la mela morsicata. Non poteva quindi mancare il doveroso upgrade di Siri, l’assistente personale in continua evoluzione che, grazie ai recenti sviluppi nell’apprendimento automatico e nell’intelligenza artificiale, offrirà voci più naturali ed espressive, esperienze più personali e a misura di utente in base all’utilizzo delle app installate tra cui Safari, News, Mail e Messaggi. Tra le migliorie in arrivo con iOS 11 ci sono anche quelle dedicate a funzioni di scatto avanzate per sfruttare al meglio l’app Foto e la fotocamera: modalità Ritratto con stabilizzazione ottica, flash True Tone e HDR, Live Photos più espressive con nuovi effetti quali Loop e Rimbalzo, modalità Esposizione Lunga, Filmati in Ricordi ottimizzati per la riproduzione in verticale e orizzontale e nuova tecnologia di ottimizzazione delle foto chiamata High Efficiency Image File Format (HEIF) per iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Chiudiamo con iOS 11 citando la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti tra amici e parenti in modo facile, veloce e sicuro grazie ad Apple Pay e la modalità “non disturbare” mentre si guida: iPhone con iOS 11 riconosce infatti se si è al volante e automaticamente disabilita le notifiche, con in più la possibilità di impostare una risposta automatica da inviare ai contatti nella lista preferiti i quali così verranno avvisati che non possiamo rispondere perché alla guida. Come anticipato iOS 11 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, per tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione.

Apple WWDC 2017 novità software

macOS High Sierra, TECNOLOGIE AVANZATE PER ARCHIVIAZIONE, VIDEO E GRAFICA

Il sistema operativo per i computer Mac si evolve e introduce svariati miglioramenti sopratutto “sotto il cofano”, per offrire prestazioni superiori e gestire al meglio file multimediali sempre più pesanti. Tra le nuove tecnologie di sistema abbiamo l’Apple File System (APFS), un file system ottimizzato per le moderne tecnologie di archiviazione così da rendere rapidissime operazioni come la copia di file e directory, per proteggere i dati in caso di interruzioni di corrente e crash del sistema e tenerli al sicuro con la crittografia nativa. La compatibilità con lo standard video HEVC (H.265) permette lo streaming video e la riproduzione di video 4K con un’eccellente rapporto peso/qualità del file finale, mentre Metal 2 è la nuova versione della tecnologia grafica di Apple con la quale sfruttare al massimo la potenza delle ultime GPU presenti nei Mac, anche per realizzare e visualizzare contenuti in realtà virtuale grazie al supporto nativo offerto per la prima volta da macOS High Sierra.

Apple WWDC 2017 novità software

Oltre alle ottimizzazioni a livello di codice del sistema operativo, macOS High Sierra introduce anche novità più “visibili” all’utente finale, come l’app Foto dotata di una nuova barra laterale sempre attiva che mostra gli album e le funzioni per organizzare le immagini, il nuovo design della vista Modifica, la personalizzazione offerta per le foto Live, la compatibilità con editor esterni come ad esempio file Photoshop, la ricerca potenziata in Mail, l’ottimizzazione di Siri, la Condivisione file di iCloud migliorata, la possibilità di creare tabelle in Note e altro ancora. macOS High Sierra sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito dal Mac App Store.

Apple WWDC 2017 novità software

WATCHOS 4, UNA MARCIA IN PIÙ PER APPLE WATCH CON FUNZIONI FITNESS E INTELLIGENZA MIGLIORATA

L’ampia sessione della conferenza Apple dedicata alle novità software ha coperto anche il sistema operativo più giovane della casa di Cupertino: watchOS 4, che sarà disponibile gratuitamente questo autunno per gli Apple Watch abbinati con iPhone 5s o successivi e iOS 11. In watchOS 4 avremo il nuovo quadrante Siri, con le informazioni mostrate sul display che si aggiorneranno in modo dinamico ogni volta che si consulterà lo schermo, prendendo tali informazioni dall’analisi delle abitudini quotidiane e in base alla pertinenza dei dati rilevati da svariate app come Attività, Sveglie, Respirazione, Calendario, Mappe, Promemoria e Wallet. Con watchOS 4 Apple Watch diventa poi ancora più bravo a stimolare l’attività fisica con opzioni di allenamento intelligente, incoraggiamenti personalizzati e una nuova versione dell’app Allenamento dotata di impostazioni automatiche per gli allenamenti in piscina e nuovi algoritmi di movimento e della frequenza cardiaca per l’Interval training ad alta intensità. Altre novità di watchOS 4 includono quadranti inediti come quelli dedicati a Toy Story e Caleidoscopio e cinturini per l’estate in nuovi colori.

Apple WWDC 2017 novità software

L’APP STORE SI FA BELLO CON LE NUOVE TAB OGGI, GIOCHI E APP

Chiudiamo questa lunga rassegna sulle novità Apple in ambito software con i cambiamenti apportati all’App Store, riprogettato nel design per semplificare ulteriormente la scoperta di app e giochi. Abbiamo così la tab Oggi, nella quale vengono raggruppate le ultime novità in fatto di giochi, app e approfondimenti sulle app, con tanto di storie e interviste realizzate dalla redazione dell’App Store. I Giochi, la categoria più popolare dell’App Store, godranno di una sezione interamente a loro dedicata, così come le App avranno una tab personale in cui trovare raccomandazioni, video e collezioni scelte con cura in 24 categorie, oltre a classifiche interamente dedicate alle app. Molto utile la tab Aggiornamenti, in cui si potranno controllare con un solo colpo d’occhio i cambiamenti introdotti nelle app e nei giochi installati. Il refresh generale del design, che avverrà questo autunno con il debutto di iOS 11, includerà anche novità per le pagine delle singole app, più chiare e personalizzabili dagli sviluppatori con foto e video accattivanti.

Apple WWDC 2017 novità software

VIDEO


Ultime Notizie

Solo nei Volantini Euronics trovi tutte le promozioni e le grandi offerte della nostra catena di negozi di elettronica, informatica, elettrodomestici e telefonia. Sfoglia il Volantino dell'Euronics più vicino a te per trovare tutti gli sconti ed i prodotti sottocosto del momento.