Questo sito utilizza cookies (anche di terze parti) per offrirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti pubblicità. Per maggiori informazioni o per negare il consenso clicca qui. Proseguendo nella navigazione o chiudendo questo messaggio acconsenti all' uso dei cookies.

Accetto
Euronics – Acquista Online
Visita i nostri
SHOP in SHOP
Guide e tutorial

Euronics al MWC 2016: LG stupisce con G5, lo smartphone modulare e ricco di amici hi-tech

G5 è il nuovo top di gamma di LG, uno smartphone modulare, con un hardware potente e cuore dell’ecosistema hi-tech LG Playground fatto di visori per la realtà virtuale, droni, videocamere a 360° e altro ancora.

LG ha decisamente conquistato le luci dei riflettori in quel di Barcellona dove ha appena aperto i battenti il Mobile World Congress grazie al G5, il suo nuovo top di gamma ricchissimo di novità. LG G5 è infatti il primo smartphone modulare dell’azienda coreana, sfoggia un design in alluminio innovativo ed è stato presentato insieme a una serie di gadget hi-tech che ne espandono le funzionalità, chiamati LG Friends.

LG G5

Design elegante e modulare

La novità più significativa è sicuramente il design modulare, reso possibile dal processo costruttivo dello chassis, realizzato completamente in metallo e con un vano interno che contiene la batteria, la quale non si toglie rimuovendo la cover posteriore come nei classici smartphone ma sfilandola dal basso staccando la base della scocca. Questo ha consentito agli ingegneri LG di realizzare due moduli da agganciare sul fondo dello smartphone con i quali espandere le potenzialità fotografiche e musicali del terminale: Cam Plus e Hi-Fi Plus with B&O PLAY. Cam Plus è un modulo che offre i controlli manuali di una classica fotocamera digitale e una presa ergonomica, mettendo a portata di dito pulsanti fisici di accensione, scatto, registrazione e zoom, oltre a integrare una batteria addizionale da 1.200 mAh per non intaccare l’autonomia dello smartphone. Hi-Fi Plus with B&O PLAY è invece un modulo dedicato agli amanti della musica di alta qualità poiché una volta agganciato sul fondo del G5 mette a disposizione un DAC Hi-Fi a 32 bit con supporto alla riproduzione audio ad alta definizione fino a 384 Khz.

LG G5 Cam Plus

Doppia fotocamera con funzioni avanzate

Sul retro della scocca c’è la seconda grande novità del G5, la doppia fotocamera. La prima è dotata di obiettivo standard da 78° e sensore da 16 MP mentre la seconda di un grandangolo da 135° e sensore da 8 MP, con il quale effettuare con maggiore facilità foto di ampi paesaggi o di gruppi numerosi. A questo si aggiungono poi le peculiari funzioni di scatto ideate da LG, come Pop-out Picture, per riprendere la scena con le due fotocamere e ricreare un curioso effetto cornice, Film Effect per applicare nove filtri all’immagine e Auto Shot per realizzare autoscatti impeccabili con il riconoscimento automatico del volto da parte della fotocamera. Non è da meno il modulo anteriore, con sensore da 8 MP e ottica grandangolare.

LG G5 Hi-Fi Plus with B&O PLAY

Ampio display ad alta risoluzione con Always-On

Il fronte dell’LG G5 è dominato dal display LCD IPS da 5,3 QHD (2.560 x 1.440 pixel) con funzione Always-On, che consente di avere sempre visibili info utili come ora e data anche quando il telefono è in stand-by. Grazie al sistema di illuminazione ad area e alla migliore gestione energetica, il display Always-On consuma solo lo 0,8% di batteria ogni ora. A questo si aggiunge la modalità Giorno, capace di aumentare la luminosità del display fino a 850 nits quando la luce del sole è molto forte e rischia di compromettere la leggibilità dello schermo.

LG Friends

G5, uno smartphone pieno di amici hi-tech

L’ultima grande novità introdotta da LG nel corso della presentazione del G5 è l’ecosistema composto dagli LG Friends. Si tratta di una serie di gadget hi-tech realizzati da LG in collaborazione con altri produttori di elettronica di consumo che vanno a formare il cosiddetto LG Playground, il parco giochi tecnologico di LG al centro del quale troviamo il G5. Abbiamo così LG 360 VR, un visore per la realtà virtuale che si connette al G5 tramite cavo dedicato ed è in grado di simulare un TV da 130” visto a 2 metri di distanza. Il design pieghevole ne facilità il trasporto e il fatto che lo smartphone non va inserito nel visore ma semplicemente collegato lo rende anche leggero e compatto. Degno complemento del visore è LG 360 CAM, una videocamera compatta in grado di riprendere video e scattare foto a 360° grazie ai due sensori da 13 MP di cui è dotata e agli obiettivi super grandangolari integrati. La 360 CAM si connette facilmente al G5 per consentire di realizzare con facilità contenuti immersivi con risoluzione 2K e audio 5.1.

LG 360 CAM

Inoltre, grazie alla collaborazione con Google, le immagini possono essere caricate su Street View e YouTube 360, contribuendo alla crescita della community amante dei contenuti per la realtà virtuale. Passiamo poi a Rolling Bot, un dispositivo che ruota come una palla ed è in grado di catturare immagini e video con la fotocamera integrata da 8 MP, ideale quindi come sistema di sicurezza da controllare da remoto. LG non si è dimenticata del grande successo dei droni, ed infatti ha realizzato Smart Controller, un accessorio specifico per G5 con il quale controllare il drone e vedere lo streaming in tempo reale di quanto ripreso dal velivolo. Chiudono il quadro due accessori audio: Tone Platinum (modello HBS-1100), un auricolare Bluetooth certificato dal grado Platinum di Harman Kardon e dotato di codec aptX HD per audio wireless di altissima qualità, e H3 by B&O PLAY, l’auricolare che si abbina alla perfezione con il modulo Hi-Fi Plus with B&O PLAY ma che è compatibile anche con tutti gli altri smartphone LG. Per gestire tutti gli LG Friends è disponibile l’app Friends Manager.

LG 360 VR

Tanta potenza senza sprechi

Trattandosi di un device top di gamma, il G5 mette a disposizione un comparto hardware di alto profilo ma comunque attento al risparmio energetico. Abbiamo così un potente processore Snapdragon 820 a 64-bit, 4 GB di RAM, storage di 32 GB espandibile tramite microSD fino a 2 TB, connettività 4G LTE fino a 600 Mbps in download, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2, porta USB Type-C 2.0, audio con codec aptX HD, ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0, batteria da 2.800 mAh e sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. LG G5 è previsto in arrivo in Italia ad aprile mentre è ancora da confermare la disponibilità degli LG Friends.

VIDEO




Scopri tutte le novità presentate al MWC 2016

Ultime Notizie

Solo nei Volantini Euronics trovi tutte le promozioni e le grandi offerte della nostra catena di negozi di elettronica, informatica, elettrodomestici e telefonia. Sfoglia il Volantino dell'Euronics più vicino a te per trovare tutti gli sconti ed i prodotti sottocosto del momento.