Questo sito utilizza cookies (anche di terze parti) per offrirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti pubblicità. Per maggiori informazioni o per negare il consenso clicca qui. Proseguendo nella navigazione o chiudendo questo messaggio acconsenti all' uso dei cookies.

Accetto
Euronics – Acquista Online
Visita i nostri
SHOP in SHOP
Novità ed anteprime

Euronics al CES 2017: Svelato HDMI 2.1, per video 8K e HDR dinamico

La connessione HDMI si evolve con la versione 2.1, pronta per gestire segnali audio/video sempre più ricchi di dati e informazioni.

Euronics CES 2017 - HDMI 2.1

L’HDMI 2.1 è finalmente realtà e non ci poteva essere occasione migliore del CES di Las Vegas per presentarlo ufficialmente da parte del consorzio HDMI Licensing. Le novità sono molte e rendono la connessione video più famosa al mondo pronta per affrontare le sfide tecnologiche dei segnali multimediali di ultima generazione, sempre più affamati di banda e ricchi di informazioni da veicolare ai nostri display.

Euronics CES 2017 - HDMI 2.1

Pronta per il video 8K con HDR dinamico e a elevati frame rate

HDMI 2.1 è dotata di una banda passante di 48 Gbps contro i 18 Gbps di HDMI 2.0, che le consente di gestire segnali 4K fino a 120 fps ma anche 8K sempre a 120 fps. A questo si aggiunge la profondità di colore fino a 16 bit e l’abilitazione dell’HDR dinamico, ossia la gestione dei dati HDR a livello di scena e di singolo frame, diversamente dall’HDR-10 attuale che viene applicato uniformemente all’intero video. Novità anche per i videogiocatori: Game Mode VRR (Variable Refresh Rate) consente all’HDMI 2.1 di gestire i fotogrammi mostrati dal PC o dalla console in maniera variabile non appena vengono renderizzati dalla macchina così da eliminare i fastidiosi problemi di tearing (immagine spezzata) e stuttering (fotogrammi persi). Per quanto riguarda l’audio abbiamo infine l’eARC, ovvero l’Audio Return Channel che, già presente nell’attuale versione 2.0, viene potenziato per poter gestire audio a oggetti come ad esempio Dolby Atmos e DTS:X. Il segnale video 8K a 120 fps, l’HDR dinamico e tutte le altre primizie hi-tech saranno veicolate da un nuovo cavo, chiamato al momento 48G, dotato di una nuova schermatura elettromagnetica ma sempre formato da fili di rame e con lo stesso connettore che ben conosciamo.

Euronics CES 2017 - HDMI 2.1

Il consorzio HDMI Licensing notificherà ai produttori le specifiche dell’HDMI 2.1 all’inizio del secondo trimestre 2017, quindi è presumibile che i primi prodotti con connessioni HDMI 2.1 saranno sul mercato a partire da fine 2017/inizio 2018. Interessante anche la dichiarazione, sempre da parte del consorzio, della possibilità di aggiungere buona parte delle caratteristiche della versione 2.1 alle attuali 2.0, nello specifico HDR dinamico, eARC e Game Mode VRR, sempre che il produttore decida di aggiornare i suoi prodotti.

Euronics CES 2017 - HDMI 2.1

Ultime Notizie

Solo nei Volantini Euronics trovi tutte le promozioni e le grandi offerte della nostra catena di negozi di elettronica, informatica, elettrodomestici e telefonia. Sfoglia il Volantino dell'Euronics più vicino a te per trovare tutti gli sconti ed i prodotti sottocosto del momento.