Questo sito utilizza cookies (anche di terze parti) per offrirti servizi in linea con le tue preferenze e inviarti pubblicità. Per maggiori informazioni o per negare il consenso clicca qui. Proseguendo nella navigazione o chiudendo questo messaggio acconsenti all' uso dei cookies.

Accetto
Euronics – Acquista Online
Visita i nostri
SHOP in SHOP
Guide e tutorial

HDR, una tecnologia ricca di contenuti e servizi

TV, lettori Ultra HD Blu-ray e streaming formano un ecosistema di apparecchi e servizi in grado di portare nei nostri salotti tanti contenuti HDR e Ultra HD.

immagine con e senza HDR Dolby Vision

Ultra HD Premium, la certificazione per TV e contenuti 4K

Il 2016 si è aperto con un’importante novità che contribuisce a cementare la svolta portata dall’Ultra HD e dall’HDR, le due tecnologie di cui abbiamo parlato qui grazie alle quali cambia il modo di vedere contenuti video sui TV del 2016, ovvero il varo da parte della UHD Alliance, l’associazione deputata a definire le specifiche tecniche del 4K e nella quale convergono i più importanti produttori di elettronica di consumo e i fornitori di contenuti in streaming e su supporto fisico, della certificazione Ultra HD Premium. Questa certificazione definisce i requisiti minimi che devono possedere sia i contenuti 4K HDR che i TV LCD e OLED Ultra HD. Il bollino Ultra HD Premium consente così all’appassionato di acquistare un apparecchio allineato con gli standard più recenti senza bisogno di doversi “studiare” il cartellino con le specifiche tecniche e certifica la compatibilità del TV con almeno l’HDR-10. L’HDR non è infatti uno standard unico e ne esistono quattro diverse versioni, anche se sono due quelle principali: HDR-10 e Dolby Vision, entrambi certificati dalla UHD Alliance ma con il primo considerato “mandatory”, ovvero obbligatorio da utilizzare per ottenere la certificazione Ultra HD Premium, e il secondo visto invece come una versione sovrapponibile e, per così dire, proiettata al futuro. Dolby Vision prevede infatti specifiche HDR ancora più evolute, che lo mettono al riparo dall’obsolescenza tecnologica. A livello pratico fa tutto il TV in automatico: se il contenuto è HDR-10 verrà utilizzato questo standard, se invece i dati trasmessi contengono le informazioni Dolby Vision e il TV è compatibile, largo alle informazioni aggiuntive garantite da questo standard.

Panasonic TV DX900

Streaming e Ultra HD Blu-ray, arrivano i contenuti in 4K HDR

Di pari passo con i TV UHD con HDR, in questo 2016 vedremo finalmente il fiorire di contenuti 4K HDR grazie all’impegno delle principali piattaforme di streaming come Netflix e dell’arrivo dei primi lettori Ultra HD Blu-ray e relativi film masterizzati in 4K HDR con una qualità audio/video di riferimento. L’ecosistema UHD con HDR in questo modo è completo sia dalla parte degli apparecchi che dei contenuti, con questi ultimi destinati ad aumentare nel corso dell’anno una volta che anche la piattaforma satellitare avrà detto la sua. E se la qualità d’immagine è il tratto distintivo principale dei TV di alta gamma di quest’anno, non sono da dimenticare i molti affinamenti compiuti dai vari produttori per rendere i TV sempre più smart, connessi e centrali nella fruizione dei contenuti, che possono provenire dai device portatili presenti in casa, dal computer desktop o dalla console da gioco, tutti connessi al televisore, sempre più il re del salotto.

LG TV OLED G6 con Marco Polo di Netflix

TV UHD con HDR, i produttori sono pronti

Tutti i principali produttori di TV hanno già presentato o sono ormai prossimi a farlo i modelli della gamma 2016 in grado di riprodurre i contenuti con HDR. Sony ha deciso di differenziarsi rispetto agli altri costruttori e non usare il logo Ultra HD Premium della UHD Alliance, della quale comunque fa parte, accompagnando i modelli Bravia XD93, XD94, XD85 e SD85 con il logo 4K HDR. Tutti i TV sono dotati di sistema operativo Android TV per la parte “smart” e quelli di alta gamma, come l’XD93, utilizzano una nuova tecnologia chiamata Slim Backlight Drive per gestire le zone di retroilluminazione. LG presenta per il 2016 un catalogo TV tra i più completi e vari grazie all’offerta di televisori con tecnologia OLED e LCD LED, nel quale il fiore all’occhiello è rappresentato dai modelli OLED 4K HDR come i top di gamma G6 ed E6, che supportano l’HDR sia in standard HDR 10 che Dolby Vision e dotati di certificazione Ultra HD Premium. Per quanto riguarda la gamma LCD LED spiccano i TV della linea SUPER UHD siglati UH9500, UH9550, UH8500 e UH8550. Si tratta di TV premium come design e dotazioni hardware, a partire dal pannello LCD IPS Ultra HD di ultima generazione compatibile con i contenuti 4K HDR.

LG gamma TV LCD Ultra HD 2016

Samsung ha riversato le sue migliori tecnologie in campo LCD per dare vita alla serie SUHD 2016. Oltre al design come sempre estremamente curato e sottilissimo, I TV godono di certificazione Ultra HD Premium, piattaforma Smart con Tizen OS ulteriormente perfezionato, nuova Smart Hub e nuovo telecomando Smart Control. Infine, Panasonic punta al top con il TV LCD LED DX900, certificato Ultra HD Premium e THX, dotato di esclusiva tecnologia Local Dimming con struttura a nido d’ape, in cui l’immagine è suddivisa in centinaia di zone di illuminazione controllate individualmente e isolate tra loro e di processore HCX+ (Hollywood Cinema eXperience plus) che interviene soprattutto in presenza di materiale non HDR per assicurare una fedeltà cromatica di riferimento, derivata dai monitor master adottati dagli studi cinematografici professionali.

Samsung TV KS9500 SUHD 2016

Leggi TV grandi schermo, Ultra HD e con HDR: le migliori tecnologie per il massimo dell'intrattenimento

Ultime Notizie

Solo nei Volantini Euronics trovi tutte le promozioni e le grandi offerte della nostra catena di negozi di elettronica, informatica, elettrodomestici e telefonia. Sfoglia il Volantino dell'Euronics più vicino a te per trovare tutti gli sconti ed i prodotti sottocosto del momento.