Diritto di Recesso e Difetti di Conformità

Cos’è il Diritto di recesso e come puoi esercitarlo

Come previsto dal D.Lgs n. 206 del 06/09/2005 hai diritto a rinunciare al tuo acquisto anche senza nessuna motivazione specifica, semplicemente perché hai cambiato idea.

Questo diritto viene riconosciuto al Cliente consumatore. Con questa espressione ci riferiamo a una persona fisica che, in fase di stipula del contratto, ha agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Il diritto di recesso prevede la possibilità di restituire il prodotto acquistato, ottenendo il rimborso della spesa, e va esercitato entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

Il diritto di recesso non si applica:

Se vuoi esercitare il tuo diritto di recesso le uniche spese richieste sono quelle per rispedire e quindi restituire il prodotto.

Attenzione: se il prodotto e il suo imballo non sono integri e completi di tutto quanto ti è stato consegnato, il diritto di recesso non può essere esercitato. Ecco perché ti consigliamo di aprire con molta cura i prodotti quando li ricevi e di conservare tutti gli imballi originali almeno per 14 giorni.

Per la precisione non hai diritto al rimborso totale del prezzo del bene quando:

Ti ricordiamo anche che il diritto di recesso può essere esercitato solo per il prodotto acquistato nella sua interezza. Non puoi restituire delle parti, come un accessorio o un software.

Diritto di recesso in 2 click

  1. Entro 14 giorni dal ricevimento della merce il Cliente invia la richiesta di recesso per posta a: Euronics Acquista Online (c/o Euronics Italia s.p.a.), Via Montefeltro n. 6, 20156 Milano, oppure vai direttamente online nella sezione Contattaci, alla voce "Scrivici" e seleziona come Richiesta di Informazioni: Diritto di recesso e indica la tua richiesta.
  2. Il Servizio Clienti di Euronics, ricevuta la richiesta, ti contatta tramite email per spiegarti come fare il reso della merce. Ti invierà anche un “numero di autorizzazione al rientro” da stampare e allegare al reso stesso.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ti contatteremo entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della merce per spiegarti l’accaduto e consentirti di denunciare tempestivamente il danno al Corriere. Sarà il Corriere in questo a rimborsarti la merce, se hai scelto di assicurare il pacco.

Cosa fare se il prodotto ha un difetto di conformità

Euronics Italia s.p.a. è responsabile nei confronti del Cliente consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene (come previsto dagli articoli 128-135 del D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005.

La garanzia legale in favore del consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso.
Il difetto di conformità va comunicato entro due mesi dalla data in cui lo scopri, altrimenti non potrai più esercitare il tuo diritto.

Per riassumere: la garanzia legale che copre i difetti di conformità è valida per un massimo di 26 mesi, perché tutela dai difetti che si manifestano entro due anni dall’acquisto e che tu hai due mesi di tempo per denunciare dal momento in cui te ne accorgi.

In caso di difetto di conformità hai diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene. Cosa significa? Tu ci invierai il prodotto difettoso che noi provvederemo a riparare o sostituire, come previsto dell'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Quando la garanzia non è applicabile

Se non provvedi alla manutenzione del prodotto, se il tuo impianto elettrico non è a norma o se il prodotto si danneggia per incuria (a causa di una tua disattenzione o dimenticanza), la garanzia contro i difetti di conformità non è applicabile.

Nel caso di danni esteriori all’imballaggio, che possono far pensare a un danneggiamento del bene in fase di trasporto, ricordati di firmare il documento di consegna del Corriere scrivendo questa frase
ACCETTO CON RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO. Quando riscontri un danno da trasporto contatta il nostro Servizio Clienti per denunciare l’accaduto entro un massimo di 8 giorni dalla ricezione del bene.

Ecco come comunicare un difetto di conformità in 3 passi:

  1. Quando scopri un difetto comunicalo a Euronics entro 2 mesi o comunque entro un massimo di 26 mesi dalla ricezione del prodotto. Per farlo vai direttamente online, nella sezione Contattaci, vai su "Scrivici" selezionando Difetto di conformità e indica la tua richiesta specificando la motivazione.
  2. Ricevuta la comunicazioneil Servizio Clienti Euronics ti contatta per chiarirti le modalità di invio della merce.
  3. Prepara il prodotto imballato accuratamente (possibilmente nella sua confezione originale). Evita di mettere sulla confezione originale (se la possiedi ancora) etichette adesive o altro. Nel pacco inserisci tutti gli eventuali accessori, cavi, manuali ecc.

Inviamo un nostro Corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per te. Una volta controllato il prodotto reso, provvediamo alla sua sostituzione o riparazione, salvo quanto disposto dall'art. 130 del D. Lgs. n. 206/2005.

Euronics cerca sempre di effettuare tutta la procedura per la sostituzione o la riparazione del prodotto velocemente. Ci teniamo a fare in modo che il tuo disagio duri il meno possibile. Ecco perché scegliamo come corrieri le migliori società di trasporto sul mercato, così da garantire cura, efficienza e velocità delle spedizioni. Le nostre spedizioni inoltre sono sempre assicurate contro i danni e i furti: puoi stare tranquillo.

Generalmente, dal momento della segnalazione di un difetto alla sua sostituzione o riparazione e riconsegna a casa tua, passano mediamente 25 giorni.