Elettronica, Informatica, Elettrodomestici, Telefonia su Euronics
HOME
MINACCE
PRIVACY
TRUFFE ONLINE
HOW TO
SAFE KIDS
IOT

Contenuti in collaborazione con Norton Lifelock

Come evitare le truffe online

Cosa sono le truffe tramite Internet?

Le truffe tramite Internet sono diverse metodologie di frode, perpetrate dai criminali informatici su Internet.  Le truffe possono avvenire in molti modi: tramite e-mail di phishing, social media, messaggi SMS sul cellulare, chiamate di supporto tecnico false, scareware e molto altro. Lo scopo principale di questo tipo di truffe può essere il furto di carte di credito, l'acquisizione di credenziali di accesso e password e persino il furto di identità.

Tipi di truffe online più comuni

Phishing
La principale truffa online oggi è il phishing. I malintenzionati su Internet prendono di mira gli ignari utenti inviando loro e-mail di phishing. In queste e-mail, un criminale informatico fa credere all'utente che sta effettuando l'accesso a un sito Web affidabile, con cui ha solitamente a che fare. Può trattarsi di una banca, dell'account di un social, di un sito Web di shopping online, di aziende di spedizione o di archiviazione cloud e così via.  Un altro tipo di truffa di phishing popolare è la truffa alla nigeriana, anche chiamata 419 scam.  Si tratta di e-mail di phishing in cui viene richiesto di aiutare a trasferire grosse somme di denaro nel paese, effettuare ordini in denaro contante fasulli o bonifici al ladro. Il trucco sta nel fatto che il truffatore inizialmente richiede una piccola somma per sbloccare il grosso del denaro e coprire le spese di bonifico, di elaborazione o altro.

Antivirus fasullo
Un ambito molto vicino al nostro settore è quello degli antivirus fasulli, detti anche scareware. Si inizia con un pop-up che avvisa della presenza di un virus e si convince l'utente che facendo clic sul link l'infezione verrà eliminata. I criminali informatici si servono della promessa di un antivirus gratuito per installare un malware sul dispositivo della vittima.

Truffe sui social media
Le truffe sui social media prevedono la pubblicazione di diversi post nella sezione delle notizie, tutti con lo scopo di spingere l'utente a fare clic su un collegamento che potrebbe contenere un malware. 

Truffe per dispositivi mobili
Le truffe per dispositivi mobili possono avvenire in molti modi, ma le più comuni sono le app di phishing progettate per sembrare reali, proprio come le e-mail di phishing. Il principio è lo stesso, ma invece che attraverso le e-mail il malware passa tramite un'app fasulla.

Truffe di ingegneria sociale
L'ingegneria sociale è il modo in cui i criminali informatici utilizzano l'interazione human-to-human per divulgare informazioni sensibili. Poiché l'ingegneria sociale è basata su reazioni umane ed emotive, gli aggressori possono tentare di ingannarti in molti modi, online e offline.