EOS-1D X MARK III, Canon annuncia una nuova reflex dedicata a chi ama l'azione | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

EOS-1D X MARK III, Canon annuncia una nuova reflex dedicata a chi ama l'azione
18.10.2019 - Novità e anteprime

EOS-1D X MARK III, Canon annuncia una nuova reflex dedicata a chi ama l'azione

La nuovissima top di gamma Canon promette di catturare le immagini a una velocità senza precedenti, e manda il pensione il formato Jpeg.

È stata annunciata da Canon la EOS-1D X Mark III, il modello che andrà a sostituire l'apprezzata EOS-1D X Mark II. Questa nuova DSLR sarà dotata di molteplici innovazioni che coinvolgono sia l’autofocus sia la qualità delle immagini e della ripresa video. Si tratta di cambiamenti rispetto al passato che rendono la nuova Canon ancora più adatta per la fotografia sportiva e naturalistica, oltre che per i video.

Tracking veloce e preciso

Per la nuova EOS-1D X Mark III, Canon non ha ancora chiarito che sensore e processore verrà usato, ma si sa che consentirà una messa a fuoco automatica rapida e di alto livello. Il tracking del soggetto sarà affidato, infatti, al nuovo algoritmo di deep learning che rileva e segue il soggetto in ogni situazione, sia quando si utilizza il mirino ottico sia in modalità Live View. Il mirino ottico si accompagnerà poi ad un nuovo sensore di messa a fuoco automatica che offrirà una risoluzione al centro del sensore circa 28 volte maggiore rispetto a quella di EOS-1D X Mark II. L'intervallo EV è stato incrementato per una regolazione della luce ancora più precisa. Sfruttando la modalità Live View i fotografi potranno utilizzare 525 aree AF, attraverso il sistema Dual Pixel CMOS AF che copre circa il 90% x 100% del sensore di immagine. La precisione del tracking è garantita dallo stesso algoritmo che interviene col mirino ottico.
Lo scatto continuo con tracking AF/AE completo sarà più veloce rispetto ai modelli passati, sia con mirino ottico (otturatore meccanico fino a circa 16 fps) che Live View (otturatore meccanico o elettronico fino a circa 20 fps). Molto più spazio è stato dedicato alla conservazione degli scatti: il doppio slot per schede CFexpress permette di salvare file RAW fino a cinque volte di più rispetto al modello precedente. 

Canon EOS

Risoluzione professionale

Grazie al nuovo sensore CMOS e al nuovo processore DIGIC, EOS-1D X Mark III permetterà di acquisire immagini fisse a 10 bit utilizzando il formato HEIF (High Efficiency Image File Format), un “contenitore” compatibile con moltissimi altri formati ed espandibile. La risoluzione 4K produce video di livello cinematografico. È possibile la registrazione interna in formato 4K 60p con Canon Log a 10 bit. Si possono sia scattare foto che registrare filmati in modalità RAW così da fare tutto con un solo strumento. Il formato HEIF, sviluppato dal consorzio MPEG, permette una compressione ancora migliore rispetto allo JPEG, e con una qualità migliore.
EOS-1D X Mark III metterà a disposizione connettività Wi-Fi, Bluetooth e GPS integrati per poter trasferire contenuti in ogni luogo e circostanza. Utilizzando la connessione Ethernet integrata o il nuovo trasmettitore wireless opzionale, WFT-E9 (compatibile anche con la videocamera Cinema EOS C500 Mark II) si può lavorare ad una velocità perfino doppia rispetto al modello precedente.

Design compatto e resistente

Grazie al corpo macchina in lega di magnesio, agile ed ergonomico, EOS-1D X Mark III sarà resistente e durevole e potrà accompagnare i fotografi più avventurosi nelle condizioni di scatto più difficili. Quando la luce è poca i pulsanti retroilluminati consentono di andare avanti a scattare senza interruzioni. Infine, la batteria Canon LP-E19 è migliorata ulteriormente in termini di durata per offrire sessioni di scatto più lunghe.

Canon EOS