Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

EOS R: arriva la prima mirrorless pieno formato targata Canon
15.10.2018 - Novità e anteprime

EOS R: arriva la prima mirrorless pieno formato targata Canon

Pensata per chi cerca una macchina dal corpo leggero che garantisca elevate prestazioni e ampia scelta degli obiettivi, EOS R può mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa e offre un'elevata personalizzazione dei comandi.

A ottobre arriva nei negozi EOS R, la prima fotocamera mirrorless full frame di Canon. Il sistema di innesto RF, completamente ridisegnato rispetto a quello degli altri modelli della casa, ha un ampio diametro pari a 54 mm e un tiraggio (la distanza tra il piano del sensore e quello d'innesto per gli obiettivi) pari a 22 mm. Oltre a essere compatibile con i nuovi obiettivi serie RF, potrà montare le ottiche EF o EF-S, sfruttando tre adattatori appositamente disegnati, per un totale di 70 obiettivi disponibili. Tra le caratteristiche più interessanti di questo innesto c’è il numero di contatti, ben 12 pin, che si appoggiano a un protocollo che permette di scambiare, tra macchina e obiettivo, una mole di dati pari a 40 volte quella utilizzabile scattando con una Canon 5D Mark IV.

Canon EOS R

Messa a fuoco fulminea

EOS R è equipaggiata con un sensore CMOS full-frame (24 x 36 mm) da 35 mm e 30,3 Megapixel effettivi, oltre al processore delle immagini DIGIC 8, che estende il range di sensibilità fino a 102.400 ISO. Tra le possibilità più sorprendenti di EOS R c’è l’elevata velocità di messa a fuoco pari a soli 0,05 secondi e la capacità di immortalare i soggetti in movimento con scatto continuo fino a 8 fps (5 con messa a fuoco continua). La tecnologia Digital Lens Optimizer può risolvere i problemi legati alle aberrazioni delle lenti usando i dati di correzione scambiati tra l’obiettivo (che li memorizza) e il corpo macchina. È questo escamotage che permette di ridurre i rallentamenti sulla velocità di scatto continuo.
EOS R può mettere a fuoco in condizioni di luce scarsa fino a -6 EV, anche grazie alla presenza di un EVF (Electronic Viewfinder) da 3,69 milioni di punti che fornisce una copertura di tutta la scena e restituisce colori fedeli.

Canon EOS R

Corpo leggero e comandi personalizzabili

Il corpo macchina in magnesio, leggero, ergonomico e dallo scatto silenzioso, è dotato di comandi semplici che si possono personalizzare grazie alla barra multifunzione, configurabile in modo da avere a portata di mano le opzioni che si preferisce raggiungere più facilmente, come la regolazione degli ISO. Sfruttando la tecnologia Touch and Drag AF, EOS R permette al fotografo di spostare il punto di messa a fuoco direttamente sul display touchscreen orientabile. La fotocamera comunica continuamente in Bluetooth con lo smartphone associato, così da aggiungere di volta in volta allo scatto i dati di geolocalizzazione o utilizzare l’app Canon Camera Connect per scattare da remoto.
Il mirino OLED da 3.69 milioni di punti con regolazione delle diottrie e fattore di ingrandimento pari a 0.76x promette di offrire il 100% di copertura della scena.

Canon EOS R

Video ultra definiti

EOS R registra filmati in 4K con controllo audio. Inoltre, permette di realizzare video a 10 bit aggiungendo il supporto di un registratore esterno, tramite HDMI, sfruttando la tecnologia Canon Log e la sua curva logaritmica di gestione della gamma dinamica, per ottenere filmati con un massimo di 12 stop a ISO 400. Canon Log inoltre facilita la regolazione del colore in post produzione.

Canon EOS R

Obiettivi di ultima generazione

La possibilità di personalizzare i controlli è estesa anche ai nuovi obiettivi RF, dotati di una pratica ghiera che può consentire di regolare la velocità dell’otturatore, l’apertura del diaframma o gli ISO in modo facile e intuitivo e senza distogliere l’attenzione dall’inquadratura.
L’innesto ampio abbinato al tiraggio corto aprono nuove possibilità per quanto riguarda le ottiche. Le prime della serie RF ad arrivare sugli scaffali dei negozi sono un obiettivo a focale fissa molto luminoso, l’RF 50 mm f/1.2L USM serie L, lo zoom standard full frame 24-105 mm f/4L IS USM con tecnologia Nano USM, un RF 35 mm f/1.8 IS Macro STM pensato per la fotografia da strada e un obiettivo RF 28-70 mm f/2L USM.

Canon EOS R