Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Nikon presenta due nuovi modelli di binocoli MONARCH HG
27.06.2018 - Novità e anteprime

Nikon presenta due nuovi modelli di binocoli MONARCH HG

Pensati per offrire una visione perfetta e fedele della realtà, MONARCH 8x30 e 10x30 si distinguono per il design elegante e l’impiego di materiali di alta qualità

I nuovi binocoli Nikon MONARCH HG 8x30 e MONARCH HG 10x30 montano una lente frontale da 30 mm, assicurando ampio campo visivo e visione nitida anche sui bordi, senza distorsione dei colori. Compatti e maneggevoli, risultano comodi da portare sempre con sé pure durante le escursioni più impegnative grazie al corpo leggero in lega di magnesio riempito di azoto, che pesa solo 450 grammi.

Nikon MONARCH HG

Il mix giusto tra prestazioni e comodità

Caratterizzati dall’elegante design proprio dei modelli MONARCH HG con ampia distanza di accomodamento dell’occhio, rappresentano il massimo dell’offerta di binocoli Nikon per quanto riguarda il delicato rapporto tra campo visivo garantito e portabilità.
Il campo visivo, infatti, è pari a 60,3° per il modello 8x30 e 62,2° per il fratello maggiore 10x30. Alla nitidezza ci pensa il sistema di lenti con spianatore di campo che migliora la visione sui bordi in modo da renderla sempre netta e ben contrastata dovunque si guardi. L’aberrazione cromatica che generalmente causa quel fastidioso bordo colorato viene invece corretta dall’impiego di vetro ED a bassissimo indice di dispersione, per una maggiore fedeltà alla realtà di quanto visualizzato.
Nikon ha sviluppato diverse tipologie di lenti ED adatte a diversi tipi di obiettivi. Questo perché all’aumentare della lunghezza focale di un obiettivo diventa più evidente (e più difficile da correggere) l’aberrazione cromatica che causa la visione di colori sfalsati. A mostrare gli effetti dell’aberrazione cromatica è lo spettro secondario della lente, dovuto appunto alla lunghezza focale. Nikon ha pensato quindi di risolvere il problema grazie a lenti caratterizzare da un bassissimo indice di dispersione con ridotto spettro secondario.

Nikon MONARCH HG

Materiali di qualità

Le lenti e i prismi sono rivestiti da un materiale multistrato bello e resistente e composti da vetro privo di piombo e arsenico, inoltre alle superfici dell’obiettivo e dell’oculare è applicato un rivestimento antigraffio. Sui prismi a tetto è presente un rivestimento dielettrico ad elevata riflettanza, sempre di tipo multistrato, oltre a un materiale specifico per la correzione di fase. In questo modo, la visione risulta luminosa e l’indice di trasmittanza della luce superiore al 92%.
Entrambi i modelli montano una cinghia a tracolla morbida e sono accessoriati da una custodia protettiva semirigida. Il corpo in lega di magnesio resiste a immersioni fino a 5 metri per 10 minuti e protegge il sistema ottico interno dall’appannamento fino ad altitudini pari a 5.000 metri e in condizioni di bassa pressione. Inoltre, Nikon MONARCH HG 8x30 e MONARCH HG 10x30 sono dotati di tappi per le lenti dell’obiettivo integrati, anelli in gomma degli obiettivi intercambiabili, sistema di blocco dell’anello di regolazione diottrica che ne impedisce la rotazione accidentale e conchiglie oculari in gomma, che facilitano il posizionamento degli occhi alla distanza più corretta per l’utilizzatore.

Nikon MONARCH HG