Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Canon fa debuttare tre nuove compatte IXUS super-zoom e una PowerShot entry level
13.02.2013 - Novità e anteprime

Canon fa debuttare tre nuove compatte IXUS super-zoom e una PowerShot entry level

Canon IXUS 255

Sono ben quattro le nuove fotocamere compatte che Canon ha recentemente presentato, tutte pensate per facilitare la cattura di foto e video grazie alle ultime tecnologie sviluppate dalla casa giapponese e introdotte, poco a poco, anche sui modelli di fascia media ed entry level. Non manca però un esemplare di compatta super-zoom evoluta: la Canon IXUS 255 HS utilizza infatti il rinomato HS System di Canon, che abbina un sensore CMOS da 12,1MP ad alta sensibilità con l’avanzato processore d’immagini Digic 5, un binomio in grado di restituire immagini luminose e con poca grana anche quando la luce ambientale scarseggia o è difficilmente "interpretabile" dalla macchina, come ad esempio durante un tramonto o in interni dove è sconsigliato l’uso del flash.


Canon IXUS 255

A completare le specifiche tecniche principali della IXUS 255 HS ci pensa l’ottica grandangolare da 24mm con zoom ottico 10x, lo stabilizzatore Intelligent IS con sette modalità di intervento attivo sull’immagine, la modalità Smart Auto con ben 58 diverse scene tra cui poter scegliere per trovare in ogni occasione il miglior bilanciamento delle impostazioni di scatto, le modalità creative e Hybrid Auto, per riprendere insieme alla foto un breve video di quattro secondi in HD con il quale poi creare scenografici "collage in movimento" e la connettività Wi-Fi integrata. Per gestire il tutto c’è a disposizione il display LCD PureColor II G da 3" con una risoluzione di 460.000 punti.

Canon IXUS 132

Il Wi-Fi è il segno distintivo anche della IXUS 135, altrimenti identica alla sorella IXUS 132 e con molti tratti in comune anche con la PowerShot A2500, pensata per un utilizzo molto semplice da compatta "inquadra-e-scatta". Il sensore di tutte e tre le macchine è da 16MP, affiancato dal processore d’immagine Digic 4 e ottica da 28mm con zoom ottico 8x per le due IXUS e 5x per la PowerShot. Le modalità Smart Auto scendono a 32 rispetto alla IXUS 255 HS e il display diventa da 2,7", così come viene a mancare, nella PowerShot, lo stabilizzatore Intelligent IS sostituito dal Digital IS. Tutte e quattro le fotocamere saranno disponibili da marzo in quattro colori.

Caratteristiche principali - Canon IXUS 255 HS


Zoom 10x, ultra-grandangolare 24 mm; 20x ZoomPlus
HS System: CMOS da 12.1 MP e processore DIGIC 5
Intelligent IS
Wi-Fi per una facile condivisione; GPS via cellulare
LCD PureColor II G da 3”
Smart Auto 58 scene
Filmati Full HD
Face ID
Scatto ad alta velocità
Modalità creative


Caratteristiche principali - Canon IXUS 135 e IXUS 132


Wi-Fi per una facile condivisione e GPS tramite cellulare (IXUS 135)
Zoom 8x con grandangolo da 28 mm
Sensore 16 Megapixel
Intelligent IS per immagini sempre nitide
Smart Auto 32 scene
Filmati HD 720p con pulsante dedicato
LCD da 2,7”
Modalità creative e divertenti
Modalità Eco
Disponibili in quattro colori


Caratteristiche principali - Canon PowerShot A2500


Sensore 16 Megapixel
Zoom 5x con grandangolo da 28 mm; ZoomPlus 10x
LCD da 2,7”
Filmati HD 720p con pulsante video
Smart Auto più pulsante Help
Digital IS
Modalità Eco
Face Detection
Controllo Live View
Effetti divertenti e creativi