Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Canon PowerShot N, la fotocamera social e creativa
12.01.2013 - Novità e anteprime

Canon PowerShot N, la fotocamera social e creativa



Tra le numerose fotocamere presentate al CES 2013, Canon ha catturato l’attenzione del pubblico con la piccola PowerShot N, caratterizzata da un design e da soluzioni software originali. Innanzitutto la fotocamera è piccola e compatta, di forma quasi quadrata, con l’ottica zoom 8x 28-224mm f/3.0-5.9 posta esattamente al centro dell’apparecchio.
La fotocamera si controlla praticamente senza l’ausilio di tasti fisici, visto che per attivare lo zoom e lo scatto si usano le ghiere che circondano l’obiettivo, mentre per tutte le altre funzioni c’è il display inclinabile e touchscreen da 2.8", con il quale poter anche effettuare operazioni legate alla cattura di immagini e video, come il "tocca e metti a fuoco" e lo "scatto con un tocco". Il cuore della PowerShot N è costituito da un sensore CMOS da 12MP con processore Digic 5, la cui sensibilità può spingersi fino a 6400 ISO e può registrare video Full HD a 24fps o in Super Slow Motion da 240fps alla risoluzione di 320x240 pixel.
La parte social della fotocamera viene coperta dalla presenza del chip Wi-Fi integrato e dalle funzioni Creative Shot, con le quali la PowerShot N analizza l’inquadratura e applica in automatico una serie di effetti alla foto in grado di modificarne sia il look che la prospettiva di ripresa, proponendo tutte le sue elaborazioni in sequenza. Possiamo così decidere con calma cosa tenere e cosa eliminare, prima di effettuare l’upload istantaneo sui social network preferiti.