Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

EOS 700D ed EOS 100D, spazio alla creatività con le nuove reflex Canon
10.04.2013 - Novità e anteprime

EOS 700D ed EOS 100D, spazio alla creatività con le nuove reflex Canon

Canon EOS 700D

Canon va ad arricchire la fascia entry level "alta" delle sue reflex presentando due nuovi modelli di fotocamere EOS, la 700D e la 100D, apparecchi che condividono alcune delle ultime tecnologie sviluppate dalla casa giapponese in ambito fotografico ma che si differenziano l’una dall’altra per le diverse filosofie costruttive che le caratterizzano.
Molto particolare la EOS 100D, che conquista il primato di reflex APS-C più piccola e leggera della sua categoria grazie a un peso di 407 grammi e misure del corpo macchina di 116,8 x 90,7 x 69,4 millimetri, nel quale è comunque stato integrato un luminoso mirino ottico e un display orientabile touchscreen LCD Clear View II da 3".
Nuovo anche il cuore della EOS 100D: il sensore CMOS AF Hybrid II da 18MP in formato APS-C - dotato di pixel per l’autofocus a rilevazione di fase sull’80% della superficie -, lavora in simbiosi con il potente processore d’immagine Digic 5, consentendo di ottenere ottimi risultati anche con soggetti in movimento e durante la ripresa di video Full HD in modalità Live View. La prestanza del processore si riflette anche sullo scatto a raffica fino a 4fps.

Canon EOS 100D

La EOS 700D, aggiornamento della 650D, si pone al vertice del segmento entry level con il suo sensore CMOS Hybrid APS-C da 18MP e il sensore Digic 5, con i quali ottenere scatti a raffica fino a 5fps, gamma dinamica ISO da 100 a 12.800 espandibili elettronicamente a 25.600 e sistema di autofocus a 9 punti a croce completamente personalizzabili.
Il retro della camera ospita il display orientabile touchscreen LCD Clear View II da 3", mentre la ghiera superiore è ruotabile a 360° per velocizzare la selezione delle varie modalità di scatto. Oltre alle specifiche tecniche di rilievo, le due nuove EOS non si fanno mancare svariate funzioni avanzate, come le modalità di scatto e filtri creativi - da applicare anche prima dello scatto grazie all’anteprima in tempo reale - Scene Intelligent Auto per lasciare che sia la macchina a scegliere i parametri di scatto migliori in base alla scena inquadrata e il rinnovato EOS Movie, per riprendere video Full HD con fuoco continuo a inseguimento del soggetto e modalità Video Snapshot.

Canon EOS 700D

Approfittando dell’uscita della EOS 700D e della EOS 100D, Canon ha realizzato un nuovo obiettivo zoom standard, l’EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM, con il quale corredare al meglio fin da subito le due macchine. Il sistema di stabilizzazione permette di recuperare fino a 4 stop, il motore di messa a fuoco STM è ancora più rapido e silenzioso e la lente frontale è non-rotante, ideale quindi per l’utilizzo di filtri ottici come quello polarizzatore.