Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Nikon 1 J4, velocità di scatto e di autofocus per la nuova fotocamera della Serie 1
10.05.2014 - Novità e anteprime

Nikon 1 J4, velocità di scatto e di autofocus per la nuova fotocamera della Serie 1

La gamma Nikon di Compact System Camera, ovvero fotocamere a ottiche intercambiabili, si è recentemente arricchita della nuova 1 J4, caratterizzata innanzitutto da un’elevata velocità operativa sia sotto il profilo dello scatto a raffica che dell’autofocus, candidandosi così come macchina ideale per chi ama fotografare eventi sportivi, animali o situazioni che richiedono prontezza operativa. Lo scatto a raffica raggiunge infatti i 20 fps con autofocus continuo e i 60 fps con fuoco fisso impostato sul primo fotogramma, con il plus di poter realizzare una sequenza di 20 foto anche in formato RAW. A questo si aggiunge il sistema di AF ibrido con 171 punti (il modello precedente ne ha 135) dei quali 105 sono a contrasto di fase (come quelli delle reflex) e quindi in grado di assicurare non solo velocità ma anche precisione nel micro-fuoco.


La Nikon 1 J4 introduce anche un nuovo sensore CMOS in formato CX dotato di 18,4 MP e affiancato dall’altrettanto inedito processore di immagini Expeed 4A, grazie al quale sfruttare una gamma dinamica compresa tra 160 e 12.800 ISO. In quanto esponente di punta della serie J tra le fotocamere Serie 1, la J4 non ha il mirino elettronico incorporato ma per inquadrare si utilizza l’ampio display touchscreen da 3” con risoluzione di ben 1 milione di pixel. Non manca poi il modulo Wi-Fi integrato e la modalità di ripresa video Full HD con svariati effetti “pro” quali lo stop-motion, il jump-cut e il ralenty a 120 fps. Molto ricca come da tradizione Nikon la sezione creativa e di elaborazione pre e post scatto, che mette nelle mani dell’appassionato un completo set di funzioni per donare un tocco unico a ogni singola immagine. La nuova Tavolozza Creativa, ad esempio, comprende svariati filtri artistici facili da applicare in tempo reale, mentre Cattura Immagine Migliore con Selezione Attiva fa sì che la fotocamera scatti 20 foto in meno di un secondo per poi scegliere quella venuta meglio. La Nikon 1 J4 viene venduta insieme al nuovo obiettivo 1 Nikkor VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM dotato di copriobiettivo elettronico, ed è ovviamente compatibile con l’esistente parco ottiche del sistema Nikon 1.


CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI

Attacco: Nikon 1
Sensore: CMOS da 18,4 MP in formato CX senza filtro low-pass ottico
Sistema AF: ibrido da 171 punti di cui 105 punti a contrasto di fase
Sensibilità: 160-12.800 ISO
Processore: Expeed 4A
Velocità di scatto: fino a 20 fps con AF continuo o 20 immagini RAW fino a 60 fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma.
Monitor: LCD 3” touchscreen con 1 milione di pixel
Video: Full HD 60p/30p con VR elettronico
Modi filmato cinematografico: Movimento veloce, Jump-cut e Filmato di 4 secondi
Opzioni creative: Cattura immagine migliore, Motion Snapshot, Tavolozza creativa
Connettività: Wi-Fi integrato
Obiettivo in kit: 1 Nikkor VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM.
Dimensioni: 100x60x29 mm
Peso: 232 g

VIDEO