Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Nikon Coolpix P520 e Coolpix L820, le super-zoom dalla doppia anima fotografica
13.02.2013 - Novità e anteprime

Nikon Coolpix P520 e Coolpix L820, le super-zoom dalla doppia anima fotografica


Una coppia di compatte super-zoom, o bridge che dir si voglia, entrano a far parte del catalogo Nikon: la Coolpix P520 e la Coolpix L820.
Pur all’apparenza abbastanza simili, le due fotocamere sono destinate a utenti profondamente diversi: la P520, che fa parte della gamma Performance di Nikon, è infatti pensata per chi cerca elevate prestazioni di scatto in un apparecchio tutto sommato compatto (magari non proprio tascabile) e in grado di coprire un’ampia escursione focale, mentre la L820 è destinata a coloro che prediligono feature da “punta-e-scatta”, senza per questo rinunciare a dati di targa superiori alla media.

La Coolpix P520 punta tutto sull’ottica Nikkor 42x, capace di passare in un istante dal grandangolo 24mm fino al super tele da 1.000mm, assecondata in questo dalla tecnologia di riduzione delle vibrazioni a decentramento ottico VR avanzato di seconda generazione che consente di recuperare fino a quattro stop. Dietro l’ottica, Nikon ha scelto di utilizzare un sensore CMOS retroilluminato da 18MP e il processore Expeed C2, con il quale realizzare filmati Full HD a 60fps e accedere a funzioni di scatto avanzate come gli scatti in sequenza fino a 7fps e l’autofocus a inseguimento del soggetto.
Trattandosi di una fotocamera avanzata è possibile gestire ogni parametro di scatto in manuale tramite la classica ghiera “da reflex” PSAM. Ottima anche la qualità del display LCD orientabile da 3.2” con quasi 1 milione di pixel, derivato direttamente dalle reflex del produttore giapponese. A completare un quadro tecnologico da vera top di gamma, la Coolpix P520 incorpora il chip GPS e può essere corredata dal modulo Wi-Fi esterno WU-1a per condividere via wireless con altri dispositivi foto e video appena realizzati.


Lo zoom ottico 30x Nikkon con escursione 22.5-675mm caratterizza invece la Coolpix L820, dal corpo macchina più compatto e dotata di sensore CMOS retroilluminato da 16 Megapixel, modalità auto semplificata, 19 modi scena, processore Expeed C2 con funzione di ripresa video Full HD e sistema antivibrazioni a decentramento ottico.
Tra le modalità di scatto assistite più interessanti figurano il Ritratto intelligente, il Timer sorriso, la Verifica occhi aperti e il Ritocco glamour, tutti studiati per facilitare la cattura di foto appaganti fin dal primo scatto. Utile, infine, l’uscita HDMI per collegare la fotocamera direttamente a un TV grande schermo.