Nikon a tutto zoom con le fotocamere Coolpix L830 e L330 | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Nikon a tutto zoom con le fotocamere Coolpix L830 e L330
30.04.2014 - Novità e anteprime

Nikon a tutto zoom con le fotocamere Coolpix L830 e L330

Corpo compatto e zoom potente: così si presentano le due nuove fotocamere Nikon Serie L, ovvero Life, costruite dalla casa giapponese con il preciso compito di offrire all’utente apparecchi facili da usare e dotati di tecnologie e funzioni con le quali catturare immagini e video di qualità anche se non si è esperti fotografi. La Coolpix L830 è realizzata intorno a una scocca dal design che prende spunto dalle soluzioni ergonomiche delle reflex, a partire dall’impugnatura sagomata e gommata per scattare comodamente anche con una mano sola. Buona parte della parte frontale della fotocamera è occupata dall’obiettivo Nikkor con zoom ottico 34x, grazie al quale si può passare dal grandangolo da 22,5 mm al supertele da 765 mm. La stabilità delle foto anche a focali così spinte è assicurata dalla funzione di riduzione delle vibrazioni VR ibrida di Nikon, mentre al dettaglio delle immagini ci pensa il sensore CCD retroilluminato da 16 MP affiancato dal processore Expeed C2. Molto comodo poi il display LCD basculante con risoluzione di ben 921,000 pixel, grazie al quale riprendere da angolazioni originali e inconsuete senza difficoltà. Tra le funzioni utili per scattare la foto al momento più opportuno Nikon ha integrato nella Coolpix L830 il Timer Sorriso e Verifica Occhi Aperti, oltre a 18 Modi Scena e agli effetti di Ritocco Glamour.


La Coolpix L330 riprende la filosofia costruttiva e di design della sorella maggiore, offrendo però un gruppo ottico Nikkor con zoom 26x dotato di escursione da 22,5 mm a 585 mm, anche questo dotato di sistema di riduzione delle vibrazioni VR a decentramento ottico di Nikon. Diverso il sensore, un CCD da 20 MP, a cui si aggiunge il processore Expeed C2 e il display LCD fisso con 460.000 pixel. Da non sottovalutare le svariate funzioni di assistenza allo scatto ottimale e la modalità Ritratto Intelligente per realizzare primi piani di grande effetto. Entrambe le fotocamere utilizzano delle comode batterie in formato AA e sono già disponibili.


Chiude il quadro delle novità Serie L in casa Nikon la piccola L29, estremamente compatta e leggera, da portare sempre con sé, che non rinuncia a una buona dotazione hardware e di funzioni utili per abbellire ogni scatto. Il colorato corpo macchina racchiude un obiettivo con zoom ottico Nikkor 5x da 26-130 mm, sensore CCD da 16 MP e monitor posteriore da 2,7”. A livello software spiccano i 17 modi scena disponibile, il sistema Ritratto Intelligente e la funzione di riduzione dell’effetto mosso.