Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Nikon Coolpix Serie S, un poker di compatte per tutte le esigenze di scatto
23.04.2013 - Novità e anteprime

Nikon Coolpix Serie S, un poker di compatte per tutte le esigenze di scatto

Nikon Coolpix Serie S

Con l'arrivo della primavera torna la possibilità di passare più tempo all'aperto e di dare libero sfogo alla propria passione fotografica, utilizzando magari una delle nuove compatte Coolpix Serie S di Nikon.
In tutto sono disponibili quattro modelli diversi, che vanno dal top di gamma S9500 fino alla S31 - una compatta per tutta la famiglia -, con nel mezzo i modelli S6500 e S3500, dotati di caratteristiche tecniche ben diverse l'uno dall'altro e quindi facilmente identificabili dall'utente in base alla proprie esigenze.
La Coolpix S9500 offre una dotazione molto completa non solo per quanto riguarda le performance di scatto pure e semplici ma anche sotto il profilo della connettività con il modulo Wi-Fi e GPS integrati, grazie ai quali geotaggare immagini e video ed effettuarne l'upload sui social network o nello spazio cloud sia in modalità diretta che usando un device portatile come uno smartphone o un tablet come intermediario.
Foto e filmati Full HD possono contare sul lavoro congiunto del sensore CMOS BSI da 18MP e l'ottica zoom 25x con escursione 25-550mm, a cui si aggiunge il sistema di stabilizzazione a decentramento ottico e il display OLED da 3".
Molto complete poi le modalità di scatto: HDR automatico, sistema Ritratto Intelligente, ripresa 3D e 19 modi scena completano un quadro da vera compatta evoluta.

Nikon Coolpix Serie S

Meno “spinta” nell'uso di alcuni componenti ma altrettanto avanzata è la Coolpix S6500, costruita intorno al sensore CMOS BSI da 16MP e all'ottica Nikkor 12x con focale 25-300mm.
Similmente alla sorella maggiore, anche la S6500 è dotata di modulo Wi-Fi e di buona parte delle modalità di scatto avanzate, compresa la ripresa video Full HD, 3D e i 19 modi scena. Molto curato anche l'aspetto estetico, con uno chassis compatto e sottile.

Nikon Coolpix Serie S

Più semplice nella dotazione tecnica generale la Coolpix S3500, che rientra nella categoria delle compatte punta-e-scatta pur non rinunciando a un sensore CCD da 20MP e al gruppo ottico 26-182mm con zoom 7x e sistema di riduzione delle vibrazioni a decentramento ottico.
I 18 modi scena preimpostati e il sistema Ritratto Intelligente sono affiancati dalla modalità di ripresa video a 720p, il tutto racchiuso in una scocca colorata e dal design ricercato. 

Nikon Coolpix Serie S

Chiude la rassegna sulla nuova gamma di fotocamere Serie S di Nikon l'originale Coolpix S31, compatta giramondo e resistente, certificata per resistere sott'acqua fino alla profondità di 5 metri e antiurto da cadute fino a 1,2 metri, oltre a essere immune alle infiltrazioni di polvere.
Giovane e creativa, la Coolpix S31 utilizza un sensore da 10MP con ottica zoom 3x da 29-87mm e punta le sue carte sulla facilità di utilizzo e la presenza di svariati filtri con i quali abbellire gli scatti appena realizzati.