Panasonic A500 e W850, due camcorder che non passano inosservati | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Panasonic A500 e W850, due camcorder che non passano inosservati
07.04.2014 - Novità e anteprime

Panasonic A500 e W850, due camcorder che non passano inosservati

Panasonic ha aggiornato il suo catalogo di prodotti dedicati al digital imaging presentando due videocamere decisamente peculiari e un'ottica dedicata alle fotocamere a lenti intercambiabili della gamma Lumix G Micro Quattro Terzi. Le due camcorder sono la A500, di dimensioni estremamente compatte e con un design “indossabile” e la W850, dalla forma più classica se non fosse che è dotata di due obiettivi con i quali riprendere due scene indipendenti. La Panasonic A500 rientra appieno nella categoria delle action-cam grazie al fatto di poter essere montata un po' ovunque, facilitata in questo dal fatto di essere costituita da due parti separate collegate tra loro da un cavo: da una parte l'unità operativa principale del peso di 119 grammi che integra un utile display LCD a colori da 1,5” e i tasti di controllo e dall’altra l'obiettivo cilindrico di soli 31 grammi, con il quale poter effettuare riprese in 4K a 25p. Resistente all'acqua e alla polvere (IPX8/IP5X), la A500 utilizza svariate tecnologie utili a migliorare automaticamente la qualità delle riprese, come la correzione automatica di allineamento dell'orizzonte, lo stabilizzatore d'immagine e lo slow motion fino a 200 fps con risoluzione di 848x480 pixel. Nonostante l'estrema miniaturizzazione, non mancano poi Wi-Fi e NFC, per controllare l'apparecchio da remoto con smartphone e tablet.


Decisamente peculiare anche la Panasonic W850, camcorder di fascia alta dalla classica forma con impugnatura “palmare” dotata di una seconda ottica orientabile incastonata nel display laterale. In questo modo è possibile filmare la stessa scena da due angolazioni differenti in contemporanea, usare un obiettivo per un “totale” e l'altro per un dettaglio, oppure realizzare riprese con il picture-in-picture della scena principale e di chi sta riprendendo, o di ciò che è alle sue spalle. La dotazione tecnica generale della W850 è da vera top di gamma: sensore BSI da 6,03 MP, processore Crystal Engine Pro+, gruppo ottico con 4 Drive Lens System che scompone l'ottica in quattro unità separate per maggiore silenziosità e un fattore di ingrandimento più efficace, Wi-Fi con funzione di Home Monitoring e Baby Monitor e chip NFC. La Panasonic W850 sarà disponibile da aprile e la A500 da luglio.


Infine, Panasonic amplia la gamma di ottiche per le sue Compact System Camera Lumix G con l'obiettivo H-X015 Leica DG Summilux 15mm / F1,7 ASPH (30 mm equivalente in formato 35 mm), disponibile da giugno e costruito con schema ottico composto da 9 elementi in 7 gruppi con 3 elementi asferici, trattamento anti-riflesso Nano Surface Coating, ghiera di controllo del diaframma, selettore AF/MF e barilotto in metallo.