Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Samsung WB100, la bridge superzoom che non svuota il portafogli
27.07.2012 - Novità e anteprime

Samsung WB100, la bridge superzoom che non svuota il portafogli

Samsung WB100

Il settore delle fotocamere bridge è sempre stato terreno di apparecchi molto interessanti, dotati di specifiche tecniche di rilievo apprezzate dai fotografi più evoluti ma contenute in un corpo macchina più vicino alla filosofia delle compatte che a quello delle reflex.
Una filosofia rafforzata dall’ottica non intercambiabile ma sempre molto generosa per quanto riguarda il fattore di ingrandimento offerto, che rende così una bridge uno strumento polivalente e da portare sempre con sé. Samsung, con la nuova WB100, conferma tutto questo racchiudendo in uno chassis dalle dimensioni di 114.5x79.3x86.4mm e dal peso di 403 grammi uno zoom ottico 26x con escursione che parte dal supergrandangolo da 22.3mm e si spinge fino al supertele da 580mm.
Come i fotografi ben sanno a una simile focale il micromosso è sempre in agguato e quindi Samsung ha adottato un doppio sistema di stabilizzazione elettronico e ottico chiamato Dual Image Stabilization, utilizzabile anche durante la ripresa video 720p a 30 fotogrammi al secondo.

Samsung WB100

Per aiutare l’ottica, dotata di valori di apertura massima a tutto grandangolo e tutto tele rispettivamente di F/3.1-5.9, a gestire al meglio gli scatti in situazioni di bassa luminosità è possibile intervenire anche sulla sensibilità, variabile tra 80 e 1.600 ISO, a cui si aggiunge l’espansione elettronica a 3.200 ISO con risoluzione finale delle foto di 3 Megapixel.
Per effettuare l’inquadratura si utilizza il display da 3" e 460.000 punti, indispensabile per gestire le altre funzioni della fotocamera come la modalità di scatto 3D e Live Panorama, oppure i filtri creativi e gli sfondi Magic Frame per personalizzare ogni scatto. Foto e video catturati dal sensore da 16 Megapixel possono poi essere rivisti direttamente su un TV grande schermo mediante l’uscita HDMI.
Samsung non ha dimenticato l’aspetto estetico della WB100, caratterizzata da un’impugnatura gommata ed ergonomica per seguire le linee della mano durante la presa e dalla scelta tra il colore nero opaco o uno sgargiante rosso metallizzato.