Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Nikon inizia bene l'anno nuovo presentando una reflex, sei compatte e due obiettivi
10.01.2014 - Guide e tutorial

Nikon inizia bene l'anno nuovo presentando una reflex, sei compatte e due obiettivi

Tra i nuovi prodotti di Nikon, presente a CES 2014, uno dei più interessanti è la reflex digitale D3300, pensata per chi ama realizzare foto di grande qualità ma non è (ancora) un vero e proprio esperto. Più piccola e leggera di altri modelli, offre tutte le funzioni professionali ma anche una elevata semplicità d’uso. Caratterizzata da sensore CMOS da 24,2 megapixel senza filtro passa-basso (OLPF), offre un’alta velocità di scatto in sequenza (fino a 5 fps) e un’ampia gamma ISO (fino a 12.800) per scattare immagini d’effetto in qualsiasi condizione di luce. Dotata del nuovo processore di elaborazione EXPEED 4 si contraddistingue per la sua portabilità, un risultato ottenuto anche grazie alle dimensioni ridotte dell’obiettivo NIKKOR fornito nel kit base.


Fanno il loro ingresso nella serie L tre nuove compatte decisamente intuitive da utilizzare: L330, L29 e L830, quest’ultima abbinata al potente zoom ottico NIKKOR 34x (22,5-756 mm) estendibile con Dynamic Fine Zoom fino a 68x (1530 mm equivalente). Progettata per chi preferisce le macchine compatte ma cerca risultati di qualità superiore, questa fotocamera ha un display da 7,7 cm HD con angolazione variabile e sensore CMOS retroilluminato da 16 Megapixel. Consente di registrare scatti in Full HD con audio stereo (60/50i) ed è tra le più piccole della sua categoria.


Il modello Coolpix S6800 è invece dotato di zoom ottico NIKKOR 12x, sempre estendibile grazie alla tecnologia Dynamic Fine Zoom, e integra un sistema Wi-Fi per condividere in un attimo i propri scatti migliori. Smartphone e tablet possono essere utilizzati come comandi a distanza della S6800, per sbizzarrirsi in foto di gruppo e divertenti autoritratti. Adatte anche ai più giovani, la nuova colorata Coolpix S3600 da 20 megapixel con zoom ottico 8x e la Coolpix S2800 da 20 megapixel e zoom ottico 5x sono dotate di tante funzioni divertenti per ritoccare e personalizzare le proprie immagini. Per finire, arrivano sul mercato due nuovi obiettivi, il compatto AF-S DX 18–55 mm f/3.5–5.6G VR II e l’obiettivo in formato FX AF-S NIKKOR 35 mm f/1.8G, con schema ottico progettato su misura per le reflex digitali ad elevato numero di pixel.