CES 2015: Compatti e 4K, ecco i nuovi camcorder Sony presentati a Las Vegas | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

CES 2015: Compatti e 4K, ecco i nuovi camcorder Sony presentati a Las Vegas
08.01.2015 - Guide e tutorial

CES 2015: Compatti e 4K, ecco i nuovi camcorder Sony presentati a Las Vegas

Per gli appassionati di ripresa Sony ha presentato a Las Vegas un buon numero di videocamere, tra le quali spiccano i due modelli 4K siglati FDR-AXP33 e FDR-X1000VR, la prima appartenente alla gamma Handycam, la seconda alle Action Cam. La Handycam FDR-AXP33 è ancora più piccola e leggera rispetto all'attuale FDR-AX100 - rispettivamente del 30% e del 20% in meno -, integra la tecnologia Balanced Optical SteadyShot (B.O.SS) per la stabilizzazione attiva con le riprese a mano libera, registra in 4K nel formato prosumer XAVC S fino a 100 Mbps e fa tesoro delle credenziali di Sony nel settore broadcast mettendo a disposizione dell'appassionato chicche come la ghiera manuale, il pulsante programmabile, la slitta multi-interfaccia compatibile ISO, il mirino elettronico ad alta definizione, il monitor LCD Xtra Fine da 3” con schermo WhiteMagic e il “trimming” delle immagini 4K. Quest’ultima funzione permette di poter riquadrare in tempo reale l'inquadratura ingrandendone una determinata porzione sino alla risoluzione Full HD, senza così perdere dettagli o definizione.

Sony Handycam FDR-AXP33

Infine, la Handycam FDR-AXP33 integra un mini-proiettore da 50 lumen di luminosità sul retro del monitor LCD, per mostrare i video appena realizzati a tutti i presenti su uno schermo di grandi dimensioni. Questo modello top di gamma è affiancato dalle nuove videocamere Full HD siglate HDR-PJ620, PJ410 e CX405, anch'esse dotate di registrazione XAVC S con bitrate fino a 50 Mbps e stabilizzazione attiva in versione Balanced Optical SteadyShot oppure Optical SteadyShot con modalità Intelligent Active. Disponibilità da febbraio.

Sony Action Cam 4K FDR-X1000VR

La seconda grande protagonista dell'area camcorder allo stand Sony è la Action Cam 4K FDR-X1000VR. Estremamente piccola e leggera, questa videocamera offre la possibilità di riprendere in 4K a 30p, in Full HD a 120p e HD a 240p così da creare spettacolari slow-motion in sede di montaggio usando il semplice software Movie Creator in dotazione. Grazie al bitrate massimo di 100 Mbps in formato XAVC S i video 4K sono estremamente definiti e privi di sgranature, merito anche dell'obiettivo supergrandangolare ZEISS Tessar da 170° con stabilizzatore d'immagine SteadyShot. Molto curato anche l'audio con il nuovo sistema Wind Noise Reduction ottimizzato per ridurre i disturbi del vento quando si usa la Action Cam in bici o sullo snowboard.

Sony Action Cam 4K FDR-X1000VR

Con la funzione Loop Recording c'è poi la certezza di non perdere mai l'inizio di una ripresa spettacolare, visto che la camera registra continuativamente nel buffer della scheda di memoria i primi secondi della scena che si sta inquadrando, anche senza premere il tasto di registrazione. Grazie poi al modulo Wi-Fi integrato e al nuovo telecomando Live-View RM-LVR2, indossabile al polso e impermeabile, la gestione della FDR-X1000VR è semplice, intuitiva e creativa, quale che sia l'accessorio che si è deciso di utilizzare per agganciare nei posti più originali la piccola Action Cam Sony, disponibile da aprile.

 Scopri tutte le novità tecnologiche presentate al CES 2015