Come scegliere una reflex | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Fotografia e Videocamere

Come scegliere una reflex
10.11.2011 - Guide e tutorial

Come scegliere una reflex

Come scegliere una reflex

Sono tante le cose che deve sapere chi si appresta ad acquistare una fotocamera reflex digitale. La prima riguarda la tipologia. Infatti, sul mercato hanno fatto di recente la loro comparsa delle reflex senza specchio (e proprio per questo non dovrebbero chiamarsi reflex).
Di fatto, non integrano il complicato sistema di specchi che fanno vedere la scena da riprendere attraverso l’ottica. Infatti, a differenza delle compatte, con le reflex si vede esattamente ciò che sarà catturato al momento dello scatto. Queste reflex senza specchio, possono essere considerate delle compatte a ottica intercambiabile. Hanno il vantaggio di essere più piccole in dimensioni e più leggere.
Di contro, essendo una novità, hanno ancora pochi accessori a disposizione, soprattutto ottiche, anche se c’è da scommettere che ne usciranno sempre di più in rapida successione. Comunque, se si è alla ricerca della qualità, i modelli migliori di reflex tradizionali sono ancora superiori alle compatte a ottiche intercambiabili.

Come scegliere una reflex

Un altro elemento importante, ma non determinante come si sarebbe portati a credere, è la risoluzione del sensore. Basti sapere che con 6 megapixel, è già possibile stampare ottime foto in formato A3.
I sensori delle reflex ora superano abbondantemente i 10 megapixel, per cui, da questo punto di vista, ogni modello è già più che sufficiente per le esigenze di un normale fotografo. Inoltre, più il sensore ha megapixel, più può generare rumore ad alti valori di sensibilità ISO. Proprio l’ISO è un altro parametro di cui tenere conto.
Una reflex con un’ampia estensione ISO è più duttile e può scattare delle buone foto anche in presenza di poca luce.

Come scegliere una reflex

Un display di grandi dimensioni, fa sempre comodo, meglio se dotato anche di un’elevata risoluzione. Accertatevi che abbi la funzione Live View, ormai presente in moltissime reflex, ma non in tutte.
l Live View garantisce la possibilità di vedere la scena inquadrata anche sul display, e non solo attraverso il mirino. Inoltre, può fare anche comodo che il display sia ruotabile e che permetta, quindi, d’inquadrare da qualsiasi posizione.
Sulle uscite c’è poco da dire, quasi tutti i modello sono completi. Accertatevi solo che sia presente una porta mimi HDMI in modo da poter collegare la fotocamera direttamente a un tv in alta definizione.
Infine, menzione particolare per i video. Sono ormai quasi di serie, non è detto però, che possano catturare filmati in alta definizione. Inoltre, anche se HD, possono farlo con risoluzione HD-Ready o Full HD, con la seconda migliore in quanto a qualità.