La tecnologia entra in cucina e siamo tutti chef | Euronics

Importanti informazioni su ordini, consegna e installazione. Clicca e scopri di più

Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Elettrodomestici

La tecnologia entra in cucina e siamo tutti chef
17.03.2020 - Novità e anteprime

La tecnologia entra in cucina e siamo tutti chef

Chiunque può trasformarsi in un grande chef e preparare ottimi piatti con il minimo sforzo quando in cucina hai il giusto alleato!

Il successo delle trasmissioni televisive legate alla cucina ha fomentato, se mai ce ne fosse bisogno, la passione tutta italiana per la buona tavola. C’è da riconoscere che non tutti possono avere le doti e la manualità richieste per sfornare i m-anicaretti che si vedono in TV, oppure anche chi vorrebbe non ha tutto il tempo necessario da dedicare a quest’arte. La soluzione per tutti questi casi fortunatamente c’è ed è rappresentata dai piccoli elettrodomestici hi-tech con i quali è possibile corredare la nostra cucina per darle una marcia in più e consentirci di realizzare pasta e pane fresco, fritture a regola d’arte e manicaretti di ogni genere con facilità e sporcando il meno possibile.

PANE E PASTA FRESCHI IN POCHI MINUTI

Pasta maker

Pasta maker e macchina per il pane sono due piccoli elettrodomestici che permettono di realizzare in casa due tra gli alimenti più amati dagli italiani con grande semplicità e consentendoci di personalizzare come desideriamo quello che stiamo andando a realizzare. Con un pasta maker possiamo, ad esempio, realizzare pasta fresca all’uovo, pasta senza glutine, pasta con le farine che si desiderano e anche impasti per i dolci. Un prodotto come il Philips Pasta Maker, ad esempio, può essere usato anche dal cuoco più inesperto visto che è sufficiente aggiungere gli ingredienti, scegliere il programma desiderato e lasciare che la macchina faccia il suo lavoro, mescolando, impastando ed estrudendo automaticamente. Il risultato sarà disponibile dopo soli 10 minuti. E per ampliarne ulteriormente la versatilità, non mancano tante trafile da acquistare a parte con le quali realizzare la pasta fresca con le forme più disparate.

Croustina

Di concezione molto simile al pasta maker è la macchina per il pane, che permette di versare tutti gli ingredienti e poi lasciare che sia lei a lavorare, così da consentire anche a chi lavora e ha poco tempo di non rinunciare alla bontà del pane fresco e degli impasti fatti in casa per preparare pizza, panettone e altri dolci lievitati. Uno dei prodotti più apprezzati è la Croustina di Panasonic, in grado di realizzare una crosta superficiale croccante e gustosa proprio come dal fornaio. Oltre ai programmi per realizzare il pane a forma ovale in stile artigianale, Croustina è dotata di programmi speciali per realizzare anche torte, marmellate e pizza, tutto sempre con la massima facilità: basta inserire gli ingredienti, selezionare il programma desiderato e lasciare che del resto se ne occupi lei. 

 

I TUTTOFARE IN CUCINA

Cookeo

Quando si dice robot da cucina multifunzione, si pensa a un qualche ingombrante macchinario che può stare solo in una cucina professionale e può essere utilizzato solo da cuochi esperti. I moderni sistemi multicottura sono invece l’esatto opposto visto che sono stati pensati proprio per consentire a chiunque di realizzare tantissime tipologie di ricette seguendo le semplici istruzioni delle guide integrate, visto che ai tempi di cottura e alla gestione dei vari ingredienti ci pensano loro. Tutto questo è racchiuso in un design moderno, accattivante e dall’ingombro limitato. Tra i maggiori esponenti di questo settore abbiamo il Moulinex Cookeo e il Companion XL. Il Cookeo è pensato a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei robot da cucina e cerca un prodotto completo con il quale variare con facilità il menu di ogni giorno. Obiettivo raggiunto grazie alle 6 modalità di cottura, le 100 ricette pre-programmate di cui 80 che si realizzano in meno di 15 minuti, i 4 programmi e la possibilità di cucinare da 2 fino a 6 persone.

Companion-XL-1

Companion XL è un elettrodomestico decisamente evoluto e versatile con i suoi 12 programmi automatici, 6 accessori dedicati e un ampio recipiente con capacità utile di 3 L. Senza necessità di controllo, Companion XL taglia, impasta e cuoce, tenendo persino i pasti caldi fino al momento di servirli.

 

COTTURE FUORI DAL CORO

AirFryer

Fritture leggere e gustose con pochissimo olio e cotture lente per preservare le migliori proprietà degli alimenti: due risultati ottenibili anche in questo caso con elettrodomestici ad hoc. La friggitrice ad aria consente di friggere utilizzando l'aria per ottenere pietanze croccanti fuori e tenere all'interno. È necessaria solo una piccola quantità di olio per ottenere una consistenza perfetta e risultati davvero saporiti, oppure non usare l’olio del tutto e usare l’AirFryer per arrostire, grigliare, cuocere al forno.

Slowcooker

Lo Slowcooker JP0010 di Crock-Pot è invece una pentola elettrica progettata per la cottura lenta di carne, pesce, verdure, legumi, creme dolci e altri alimenti. Cuocendo i piatti in tempi lunghi e a temperature inferiori a quelle di ebollizione dell'acqua, restituisce cibi succosi, teneri, delicati e ricchi in sostanze nutrienti. La lenta riduzione dei liquidi contenuti negli alimenti, fa sì che con la Crock-Pot si ottengano piatti eccellenti a partire da materie prime non necessariamente pregiate: anche i tagli più economici di carne, per esempio, se cotti lentamente e a bassa temperatura, restituiscono al palato sapori delicati e carni succose.

 

LA PAUSA CON LA C MAIUSCOLA

caffe-automatica

La pausa caffè è un rito, ma questo rito deve essere celebrato nel migliore dei modi, con un caffè di qualità anche quando non si può andare al bar a prenderlo. Tra le soluzioni casalinghe più apprezzate dagli estimatori del caffè figurano le macchine automatiche, che alla pressione di un solo tasto macinano i chicchi al momento e realizzano caffè (e non solo) cremosi e ricchi di gusto. Il caffè infatti è ricco di aromi volatili che, una volta macinato, degradano in poco tempo. Una macchina automatica permette di conservare tutta la freschezza del caffè e trasferire in tazzina intatti tutti i suoi aromi. Anche la versatilità non è da meno visto che è possibile realizzare una grande varietà di bevande, tra cui latte macchiato, thè, cappuccino, caffè americano e tante altre ancora, impostando di volta in volta parametri quali intensità, lunghezza, livello di macinatura, livello di schiuma e temperatura.

 

NIENTE SPRECHI E CIBI FRESCHI CINQUE VOLTE PIÙ A LUNGO

Foodsaver

Capita a chiunque di cucinare più del previsto e di avanzare qualcosa. Sistemi di conservazione temporanea come l’uso della pellicola trasparente o il ricordo alla surgelazione hanno ognuno delle controindicazioni ma la soluzione per conservare al meglio quello che è avanzato esiste e si chiama macchina per sottovuoto. Aspirando l’aria dai sacchetti o contenitori, una macchina per il sottovuoto consente di mantenere il cibo fresco fino a cinque volte più a lungo e di congelarlo al meglio. Facile da usare e completamente automatica, la Foodsaver JF014X è dotata di funzione di aspirazione e sigillatura automatica con un solo tasto, barra saldante da 28 cm, saldatura doppio spessore ed è adatta anche alla conservazione quotidiana con i sacchetti con zip e contenitori “salva freschezza”.

 

<