Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Elettrodomestici

Speciale Epilatori: pelle liscia a lungo, senza stress
27.07.2018 - Novità e anteprime

Speciale Epilatori: pelle liscia a lungo, senza stress

L’elettrodomestico giusto semplifica la vita anche quando si parla di bellezza. Ecco come scegliere tra depilatori ed epilatori quello più adatto alle proprie esigenze e alle proprie caratteristiche fisiche.

Speciale epilatori

L’arrivo delle vacanze porta sempre con sé la necessità di essere in forma e in armonia con se stessi. In commercio esistono numerosi piccoli elettrodomestici dedicati alla cura del corpo e in particolare all’eliminazione dei peli superflui. Scegliere quello migliore per sé non è semplicissimo, perché i fattori da tenere in considerazione sono molti, dalle esigenze legate al tipo di risultato che si vuole ottenere alle caratteristiche della propria pelle, senza dimenticare che va utilizzato un prodotto adatto alla parte del corpo da trattare. La ragione per acquistare un elettrodomestico di questo tipo, ovviamente, è sempre la stessa: ottenere un risultato impeccabile quanto quello garantito dall’estetista, senza spostarsi da casa, con un notevole risparmio di tempo e soprattutto di denaro.

Speciale epilatori

Depilatore oppure epilatore?

La differenza tra depilazione ed epilazione è piuttosto semplice: la prima elimina il pelo agendo nel punto in cui emerge a livello della cute, come fa un rasoio (che sia elettrico oppure no), la seconda opera più in profondità, rimuovendo anche il bulbo pilifero. Entrambe le tecniche hanno pro e contro. Mentre la depilazione è più veloce da effettuare e indolore ma garantisce pelle liscia per un periodo di tempo relativamente breve pari a qualche giorno, l’epilazione sfrutta tecnologie più complesse, richiede più tempo e può provocare qualche piccolo fastidio ai fototipi più delicati o a chi ha qualche patologia legata alla pelle oppure al sistema cardiocircolatorio. L’effetto però è più duraturo e varia in base al tipo di epilatore impiegato (in genere arriva fino alle 4 settimane ma può andare oltre dopo molti trattamenti a base di luce pulsata, ad esempio).
Il vantaggio di utilizzare un rasoio elettrico da donna consiste soprattutto nella grande velocità e precisione dell’operazione. Inoltre non si corre il rischio di tagliarsi. Il prodotto in sé non è diverso da quello pensato per l’uomo ma di solito è ottimizzato per proteggere la pelle femminile, più delicata, e talvolta accessoriato di strumenti specifici per depilare le parti del corpo più difficili, come la zona bikini. PHILIPS SatinShave Essential HP 6341/00, ad esempio, è un depilatore da donna alimentato a pile per un utilizzo più comodo senza fili. Dotato di lamina in Nickel, risulta facile da usare grazie alla tecnologia Wet&Dry che gli permette di funzionare a secco o con acqua. Inoltre può essere semplicemente pulito sotto il getto del lavandino.

Speciale epilatori

Il sistema silk-épil

Se si sta cercando un piccolo elettrodomestico maneggevole e compatto che garantisca pelle liscia più a lungo è inevitabile orientarsi verso gli epilatori. I cosiddetti silk-épil agiscono come tante pinzette: passando la testina sulla cute i peli vengono rapidamente eradicati alla radice. I prodotti attualmente in circolazione sono generalmente dotati di un numero variabile di testine e accessori adatti alle diverse aree del corpo e talvolta persino al viso. Di solito viene offerto in dotazione uno strumento per massaggiare la cute che scongiura la comparsa di peli che restino intrappolati sottopelle. Questi prodotti sono ideali per chi ha una ricrescita frequente e ha bisogno di strumenti di epilazione più economici e precisi della ceretta dall’estetista.
BRAUN SILK-ÉPIL 9/970 SKINSPA SENSOSMART è un ottimo esempio di quanto appena descritto. Si tratta infatti di un epilatore pensato per tutto il corpo, viso compreso, ricaricabile per un utilizzo senza fili, con autonomia pari a 50 minuti. Dotato di due velocità, può essere usato con o senz’acqua ed è caratterizzato dalla tecnologia SensoSmart che aumenta il numero di peli eliminati in una sola passata. Non manca l’accessorio per il massaggio profondo della pelle, che oltre a migliorare l’aspetto generale di gambe e braccia riduce notevolmente la ricrescita di peli incarniti, mentre le 2 spazzole esfolianti ottimizzano il risultato dell’epilazione e restituiscono una pelle più liscia e luminosa. Questo epilatore è accessoriato di 13 strumenti, compresa una spazzola per il viso.

Speciale epilatori

Il potere della luce pulsata

Se si vuole puntare sulla possibilità di ridurre in modo semi-permanente la necessità di trattare i peli superflui, bisogna rivolgersi all’epilatore a luce pulsata (il principio che sta alla base è quello dell’energia luminosa). Stiamo parlando di uno strumento che, dopo un numero di trattamenti variabile in base al fototipo e alla tipologia di ricrescita, riesce a indebolire ogni singolo pelo arrivando gradualmente alla sua eliminazione, se non definitiva almeno per lunghi periodi di tempo. Questo sistema può essere praticato nei centri di bellezza oppure a casa propria, semplicemente acquistando lo strumento adatto: è facile da praticare e ideale per chi soffre di follicolite (un’infezione che si manifesta con gonfiore e arrossamento della parte, in corrispondenza del bulbo pilifero), capillari fragili e pelle sensibile, tutte caratteristiche che rendono difficoltosa la depilazione con rasoio o l’epilazione con silk-épil.
Compatti e facili da usare quanto un silk-épil, gli epilatori a luce pulsata sono pensati per ostacolare la ricrescita del pelo trattamento dopo trattamento. Funzionamento ed efficacia sono simili tra un modello e l’altro ma non identici: tutto dipende dalle caratteristiche tecniche. Duo LITE IPL-HH180-EU di Homedics, ad esempio, impiega due tecnologie di epilazione: Intense Pulsed Light (IPL) e Advanced Fluorescence Technology (AFT), pensate per adattarsi alle diverse parti del corpo. Entrambe utilizzano l’energia luminosa. Mentre la prima è ideale per zone ristrette caratterizzate da ricrescita ostinata come inguine e ascelle, perché indirizza l’energia della luce pulsata direttamente sui follicoli piliferi in modo da distruggerli, la seconda è più delicata e filtra l’energia erogata impedendo che la pelle venga surriscaldata, modulando i tempi di trattamento in modo che siano più adatti alle zone estese che richiedono sedute lunghe, come gambe e braccia. I due sistemi presentano un diverso azionamento del Flash, quello che “spara” l’impulso di luce: colpo singolo per la tecnologia IPL, scorrimento continuo per l’AFT. Duo è adatto alla maggior parte dei fototipi, fatta eccezione per rossi/e naturali e per chi ha peli e capelli bianchi, grigi o biondi molto chiari. In generale questa avvertenza è valida per la maggior parte degli epilatori a luce pulsata in circolazione.

Speciale epilatori

Attenzione al viso!

Dal momento che il viso e la pelle che lo ricopre hanno caratteristiche di delicatezza e conformazione proprie ma di solito sono comunque interessati dal problema della peluria, in commercio esistono prodotti dedicati che garantiscono specifiche tecniche adatte a epilare la zona delle labbra, del mento e per rifinire le sopracciglia, senza rischiare interventi troppo aggressivi. Questo vale sia per gli epilatori tipo silk-épil sia per quelli che sfruttano la luce pulsata.
Per mantenere la pelle del viso soda e luminosa andrebbe praticato un massaggio quotidiano, che va fatto però nel modo corretto. Meglio allora affidarsi a uno strumento come l’epilatore per la zona viso Braun FaceSpa Pro 911 3 in 1, pensato sia per epilare in modo più veloce ed efficace delle pinzette con i suoi 200 movimenti al secondo, sia per pulire e rassodare la pelle. La spazzola dedicata alla pulizia del viso è adatta anche alla rimozione del trucco mentre la testina con le sue micro vibrazioni (25 al secondo) e l’azione congiunta della crema viso contribuisce a mantenere più giovane la pelle, aumentando l’efficacia dei prodotti cosmetici (rispetto ai risultati che si possono ottenere con un’applicazione manuale).

Speciale epilatori