Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Elettrodomestici

Guida ai forni a microonde
20.01.2011 - Guide e tutorial

Guida ai forni a microonde

Guida ai forni a microonde

Ormai da tempo i forni a microonde sono parte integrante delle nostre cucine.
Sono sicuramente ottimi per scongelare e riscaldare, ancor più oggi dove poter ridurre i tempi dello stare in cucina è un grande vantaggio. Comunque, sono ancora poche le persone che utilizzano il forno a microonde anche per cucinare. Una ragione di fondo c’è. Il tipo di cottura che si ha in questi piccoli elettrodomestici, senza entrare troppo nel tecnologico, di fatto è assimilabile alla bollitura.
Un pezzo di carne cotto in un forno a microonde tradizionale si lessa, non è arrostito e ha un'aspetto e una consistenza molliccia.

Fortunatamente, le aziende hanno dotato i forni a microonde di molte altre funzioni che lo avvicinano molto a un forno elettrico tradizionale rendendo possibile il suo utilizzo anche per cotture complesse, importanti e, soprattutto, molto veloci. Questo tipo di forni è indicato anche con il nome di combinati, proprio perché permettono più tipi di cottura.
Una delle funzioni più importanti è la crisp. È utilizzata in combinazione con un piatto speciale da inserire nel forno. Il piatto si riscalda e la pietanza è dorata sia sopra che sotto. In pratica, abbina l'utilizzo di un forno tradizionale alla cottura a microonde diminuendo di molto i normali tempi di cottura.

Guida ai forni a microonde

Altra cottura possibile, se presente nel modello scelto, è quella al vapore. Come detto, i forni a microonde già di loro tendono a bollire gli alimenti, per questo la cottura a vapore è facilmente riproducibile al loro interno. I produttori hanno dotato alcuni formi di cestelli per la cottura a vapore nel quale inserire pochissima acqua, portata a bollitura in tempi rapidissimi, e il cibo da cucinare. Verdure, pesce, carne, se amate la cucina al vapore con un microonde non rimarrete delusi.
Alcuni forni sono dotati anche di grill. Di solito la serpentina non è in metallo, come nei forni tradizionali, ma in quarzo. Per quanto riguarda la cottura, i grill nei forni a microonde funzionano molto bene, anche se non possono raggiungere le stesse temperature generate in un forno tradizionale.
Infine, i microonde possono avere anche diverse funzioni per scongelare come, ad esempio, la Jet Defrost di Whirlpool. Tutte queste modalità servono a scongelare rapidamente il cibo in modo uniforme senza cuocerlo, elemento essenziale per far sì che mantenga intatte tutte le sue proprietà organolettiche.