Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Elettrodomestici

Novità anche per la casa: iRobot era presente ad IFA 2013 con i suoi prodotti più recenti per la pulizia della casa, dentro e fuori.
13.09.2013 - Guide e tutorial

Novità anche per la casa: iRobot era presente ad IFA 2013 con i suoi prodotti più recenti per la pulizia della casa, dentro e fuori.

iRobot Looj

Il prodotto che ha attirato di più l’attenzione tra quelli portati a IFA 2013 da iRobot è sicuramente Looj, il primo robot pensato per l’outdoor distribuito in Italia.
Si tratta di uno strumento per pulire le grondaie pratico e maneggevole, dotato di quattro velocità per spazzare via le foglie e la sporcizia che impediscono all’acqua di scorrere. Per utilizzarlo basta posizionarlo all’interno della grondaia e premere un tasto. Looj 330, infatti, può lavorare in modalità manuale oppure automatica: così si evita di salire e scendere ripetutamente dalla scala. L’impugnatura removibile diventa un telecomando per il controllo a distanza dell’elettrodomestico.
Accanto a Looj non potevano mancare i robot domestici Braava Floor Mopping, gli ultimi arrivati nell’offerta di aspirapolvere iRobot. Rimuovono velocemente e autonomamente polvere, capelli e sporco dai pavimenti di casa e possono pulire sia a secco che con acqua.

Braava Floor Mopping

Lo straccio, asciutto o umido, va applicato sulla piastra di pulizia magnetica, dopo di che basta riposizionare Braava sul pavimento e premere start. iRobot Roomba 700 è invece più sofisticato: dotato di sistema di navigazione iAdapt per adattarsi ad ogni singolo ambiente, è in grado di mappare la stanza e rilevare le caratteristiche dell’ambiente che lo circonda.
Non c’è bisogno di impostare complicati sistemi di pulizia: è sufficiente premere il tasto centrale. I sensori gestiti da iAdapt analizzano l’ambiente 67 volte al secondo. Il robot, inoltre è in grado di raggiungere i punti più difficili spostandosi dietro tende, copriletti e tovaglie.
Opera infatti sfruttando tre modalità principali di movimento (Wall Follow, Criss Cross, Avanti e Indietro) e selezionando autonomamente tra 40 diversi tipi di comportamento quello più adatto al contesto in cui sta funzionando.