Nintendo Switch diventa Lite: la console compatta per giocare senza limiti | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

Nintendo Switch diventa Lite: la console compatta per giocare senza limiti
15.07.2019 - Novità e anteprime

Nintendo Switch diventa Lite: la console compatta per giocare senza limiti

Sarà disponibile da fine settembre ed è la versione portatile della top di gamma Nintendo Switch. In arrivo anche una coloratissima limited edition Zacian e Zamazenta, in uscita a novembre, ispirata ai nuovi titoli della serie Pokémon.

Leggera e di dimensioni ridotte, è davvero comoda da portare sempre con sé per giocare ovunque, o da usare come seconda console su cui trasferire i titoli scaricabili o i dati di salvataggio. Nintendo Switch Lite può essere utilizzata con tutti i giochi per Nintendo Switch che supportano la modalità portatile. Grazie a questa console è sempre possibile giocare in modalità multiplayer, iscrivendosi a Nintendo Switch Online, così come è possibile divertisti in compagnia collegando fino a 8 console Switch e Switch Lite alla Rete domestica.

Switch Lite

Specifiche tecniche

Il touch screen di Lite è da 5,5 pollici. Dal punto di vista della connettività sono presenti un'uscita stereo per cuffie o microfoni, una porta USB Type-C per ricaricare la console, uno slot per la scheda di gioco (supportate solo quelle per Nintendo Switch) e uno per la microSD, su cui salvare i dati quando la memoria interna da 32 GB è piena. La batteria da 3570 mAh richiede 3 ore per una ricarica completa a riposo e ha una durata (variabile a seconda del titolo giocato) fino a oltre 6 ore. Dalla schermata Home si potrà accedere alla sezione Notizie, per tutte le novità sul mondo dei videogiochi. Ma anche al Nintendo eShop per gli aggiornamenti software e i contenuti aggiuntivi. Infine sempre dalla Home si apre l'Album dove raccogliere immagini e video, ottenuti tramite il pulsante di cattura sul fronte della console, per condividere successi e prodezze sui canali social.

Switch Lite

Trova le differenze

Cosa distingue Lite dalla Nintendo Switch “tradizionale”? Si tratta di un accessorio snello che offre tutte le funzioni di base della ben nota console. Non è pensato per le modalità di gioco TV e da tavolo, quindi non è prevista la possibilità di trasmettere l'immagine al grande schermo del televisore e non c’è nessuna base su cui montare Lite, né cavi HDMI inclusi. La custodia e la pellicola protettiva potranno però essere acquistati separatamente. Con alcuni titoli, inoltre, sono previste alcune piccole restrizioni. Ad esempio: funzionalità come il rumble HD, la telecamera IR o i sensori di movimento, potrebbero non essere disponibili giocando con la sola console portatile. Ci sarà comunque l’opportunità di collegare in wireless i controller Joy-Con, da acquistare a parte e ricaricare attraverso un dispositivo dedicato.
Nintendo Switch Lite uscirà il 20 settembre 2019 in tre varianti colore: grigio, turchese e giallo. A partire dall'8 novembre sarà nei negozi in edizione limitata, con pulsanti ciano e magenta e illustrazioni da Pokémon Spada e Pokémon Scudo.