Svelato DualSense, il controller di PlayStation 5 | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

Svelato DualSense, il controller di PlayStation 5
08.04.2020 - Novità e anteprime

Svelato DualSense, il controller di PlayStation 5

Sony un po’ a sorpresa ha presentato sul PlayStation Blog il controller che affiancherà PS5.

Goodbye Dualshock, benvenuto DualSense. Il controller di PS5 è stato svelato con foto e funzioni principali, che puntano a catturare i sensi del giocatore mentre è immerso nei mondi virtuali della prossima console da gioco di Sony. Punto di partenza è stato ovviamente l’ottimo DualShock 4, sul quale i designer e gli ingegneri PlayStation hanno lavorato in sinergia per perfezionarne l’ergonomia e aggiungere nuove funzionalità.

PS5 DualSense

MAGGIORE COINVOLGIMENTO CON OGNI VIDEOGIOCO

DualSense integra un feedback aptico, che aggiunge una varietà di sensazioni forti durante il gioco, come ad esempio il faticoso incedere di una macchina nel fango, e incorpora dei grilletti adattivi nei tasti posteriori L2 e R2 che permettono di sentire la tensione delle proprie azioni durante il gioco, come ad esempio quando si tende la corda dell’arco prima di scoccare una freccia. Queste due funzioni offriranno agli sviluppatori enormi possibilità per poter rendere i loro giochi ancora più coinvolgenti, facendo sentire fisicamente all’utente quanto avviene su schermo. Integrare meccanismi così complessi all’interno della scocca non è stato facile ma i progettisti sono riusciti a disegnare linee che facciano percepire il controller più piccolo di quanto sembri, hanno modificato l’angolazione dei grilletti manuali e apportato alcuni piccoli cambiamenti all’impugnatura, il tutto senza che il peso aumentasse e la batteria interna ricaricabile (e quindi l’autonomia) ne risentisse.

Altra novità riguarda l’evoluzione del tasto Share, che è diventato il tasto Crea, con il quale i giocatori avranno a disposizione nuovi modi per creare avvincenti contenuti basati sull’azione di gioco da condividere col mondo, o semplicemente da rivedere in seguito. Ulteriori dettagli su questa funzionalità saranno disponibili man mano che ci avvicineremo al lancio di PS5. DualSense è anche dotato di un gruppo microfoni, che consentirà ai giocatori di partecipare a una chat vocale con gli amici senza utilizzare le cuffie: l’ideale per iniziare una conversazione veloce. Le foto mostrano poi un nuovo corso per quanto riguarda la colorazione, che abbraccia un design a due tonalità, il che fa pensare che forse anche la console utilizzerà il medesimo stile (ma sono solo supposizioni). Modificata anche la posizione della barra luminosa per farla risaltare di più: sul controller DualShock 4 è posizionata sulla parte superiore mentre nel DualSense si trova su ciascun lato del touch pad.

PS5 DualSense

 

<