Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

Final Fantasy XIII-2: finalmente il bis che i fan stavano aspettando
30.01.2012 - Novità e anteprime

Final Fantasy XIII-2: finalmente il bis che i fan stavano aspettando

Final Fantasy XIII-2

Nonostante i sei milioni di copie vendute in tutto il mondo, Final Fantasy XIII non ha accontentato proprio tutti i videogiocatori, lasciando un po’ di amaro in bocca soprattutto ai grandi fan della saga. Per questo motivo c’era molta attesa sul seguito, annunciato quasi due anni fa da Square Enix con il titolo di Final Fantasy XIII-2.
Diretto dal veterano della serie Motomu Toriyama, il nuovo Final Fantasy ha ascoltato i suggerimenti e le richieste arrivate dai videogiocatori più appassionati, introducendo svariate novità e sistemando i difetti del precedente capitolo.
La storia si riaggancia agli eventi di Final Fantasy XIII e ne prosegue l’epopea introducendo personaggi inediti e mantenendo vecchie conoscenze. I due protagonisti sono i giovani Serah e Noel, che dovranno viaggiare anche attraverso il tempo e lo spazio per rimediare a un misterioso e deleterio paradosso spazio-temporale, che ha catapultato creature ed esseri malvagi nel loro mondo. 

Final Fantasy XIII-2

Fin dai primi combattimenti sono evidenti i cambiamenti apportati al Battle System, che ora è più coinvolgente e ricco di sfida rispetto a FF XIII, con gli scontri in tempo reale arricchiti da sequenze dinamiche in cui è necessario premere con il giusto tempismo il tasto corretto così da innescare mosse speciali o modificare in un verso o nell’altro il proseguo della storia.
Sempre durante i combattimenti si potranno reclutare alcuni nemici, aggiungerli al party, farli crescere e sfruttarne le peculiarità, come ad esempio il peculiare attacco speciale di cui sono dotati.
L’altra grande pecca di FF XIII risiedeva nella linearità della trama e nella sostanziale impossibilità per il giocatore di esplorare i mondi in cui si trovava calato. In FF XIII-2 i programmatori hanno fatto in modo di offrire maggiore libertà di esplorazione, con mappe più grandi e scelte multiple da compiere durante lo sviluppo della storia, che non sembra così indirizzata inesorabilmente su binari dai quali non si può scendere. Sono tornate anche le città visitabili, con svariati personaggi non giocanti a popolarle e a rendere più credibile il mondo che si sta esplorando.

VIDEO



Fortunatamente in questo FF XIII-2 sono stati mantenuti anche i molti pregi del predecessore, in primis il lussureggiante comparto tecnico, con una grafica colorata, definita, ricca di effetti speciali e sequenze animate ottimamente girate e che non fanno che confermare la maestria, in questo settore, di Square Enix. Discorso analogo per il comparto audio e le musiche, molto trascinanti e sempre calzanti a seconda di ciò che accade su schermo.


SCHEDA TECNICA - Final Fantasy XIII-2

Genere: Gioco di ruolo
Sviluppatore: Square Enix
Distributore: Square Enix
Giocatori: 1
Lingua audio: inglse
Lingua testi: italiano
Lingua manuale: italiano
Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360
PEGI: 16+