Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
17.04.2014 - Novità e anteprime

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

1.8 milioni di utenti attivi, 6,71 milioni di personaggi creati e più di 400 milioni di ore giocate: numeri che sono finalmente pronti a salire grazie all’arrivo in Final Fantasy XIV: A Realm Reborn anche degli utenti PlayStation 4. Il gioco, disponibile inizialmente per PC e PlayStation 3 è ora giunto anche sulla console next-gen di Sony, con alcune piacevoli novità.


Trattandosi di un Gioco di Ruolo Online permanente, al quale accedere pagando l’abbonamento mensile richiesto da Square Enix - non serve invece avere la sottoscrizione a PlayStation Plus - e degno esponente della saga di Final Fantasy, A Realm Reborn ha fin dall’inizio messo sul piatto un impianto grafico di grande impatto, con un mondo vastissimo e dettagliato da esplorare insieme ai propri compagni d’avventura. Tale bellezza visiva riesce a esprimersi al meglio su PlayStation 4, versione derivata direttamente da quella PC e in grado di sfoggiare un video 1080p a 60 fotogrammi al secondo, per la massima fluidità possibile. Proprio Yoshida ha sottolineato infatti come la versione PS4 sia sostanzialmente simile a quella PC con impostazioni al massimo, se si esclude una diversa gestione delle ombre in tempo reale. Final Fantasy XIV: A Realm Reborn sfrutta poi a dovere le funzioni uniche di PlayStation 4: è possibile infatti utilizzare mouse e tastiera USB, attivare il Remote Play su PlayStation Vita e usare il touchpad del DualShock 4 per scorrere velocemente l’inventario e gestire con più facilità l’interfaccia a schermo.


Il cuore del gioco è invece rimasto lo stesso: il mondo di  Hydaelyn è infatti puntellato di città tutte da scoprire e visitare nelle quali sbloccare quest, parlare con gli NPC (i personaggi non giocanti controllati dal computer), migliorare le proprie abilità e l’equipaggiamento e altro ancora, non prima di aver creato il proprio alter ego digitale scegliendo tra una delle cinque razze esistenti alla quale poi abbinare una classe di appartenenza, che potrà comunque essere cambiata nel corso del gioco semplicemente brandendo un’arma primaria diversa. Proprio gli amanti delle quest apprezzeranno la nuova via intrapresa da A Realm Reborn, che mette sul piatto, fin da subito, tantissime missioni e sotto-missioni da affrontare da soli o in compagnia di amici online, con le quali fare esperienza, trovare oggetti e guadagnare i gil (i soldi) necessari per acquistare un equipaggiamento migliore e far crescere così il proprio personaggio, processo indispensabile per affrontare con successo i mostri e i boss via via più impegnativi e spettacolari presenti nell’avventura.

SCHEDA DEL GIOCO

Genere: Gioco di Ruolo Online
Sviluppatore: Square Enix
Publisher: Square Enix
Giocatori: 1
Lingua audio: inglese
Lingua testi: inglese
Lingua manuale: inglese
Piattaforme: PlayStation 4 (novità), PlayStation 3
PEGI: 16+

VIDEO