Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

PlayStation 4,  più funzioni e opzioni a misura di utente con l'ultimo aggiornamento firmware
13.05.2014 - Novità e anteprime

PlayStation 4, più funzioni e opzioni a misura di utente con l'ultimo aggiornamento firmware

A fine aprile i possessori di PlayStation 4 hanno potuto installare l’aggiornamento 1.70 del firmware della nuova console di Sony. Un aggiornamento importante perché introduce funzioni di editing e condivisione video avanzate ma sopratutto dimostra l’attenzione che Sony ripone nei feedback giunti dei suoi acquirenti. Esemplare da questo punto di vista l’introduzione della possibilità di regolare l’intensità della barra luminosa del pad DualShock 4, impostabile su luce piena, intermedia e opaca. Una modifica tutto sommato minore ma che viene incontro alle molteplici richieste della community di utenti PS4, che fin dal lancio della console aveva segnalato come la barra luminosa risultasse fastidiosa alla massima intensità in stanze buie o poco illuminate. Sempre riguardo il DualShock 4, adesso è possibile usare il touchpad per controllare la tastiera virtuale a schermo, così da facilitare la scrittura dei messaggi.



Grande protagonista dell’aggiornamento 1.70 è però SHAREfactory, applicazione da scaricare una volta compiuto l’update e grazie alla quale modificare con facilità e in maniera molto creativa le proprie sequenze di gioco registrate live durante una partita. Una volta caricata la clip desiderata in SHAREfactory, è possibile applicare filtri video, transizioni e temi predefiniti, abbellire il tutto con testi e commenti video ad hoc grazie alla funzione di registrazione picture-in-picture offerta dalla PlayStation Camera - la quale tra l’altro si arricchisce di nuovi comandi vocali per avviare specifiche applicazioni installate - e aggiungere tracce audio di sottofondo scegliendo tra quelle incluse nell’app oppure importando i propri brani preferiti. Una volta completata l’opera di montaggio e rifinitura, la clip può essere condivisa con i propri amici, pubblicata sui maggiori social network oppure esportata su un’unità USB di storage esterna.



Al fianco della già apprezzata funzione Gioca Durante il Download, compare ora la possibilità di scaricare automaticamente i giochi prenotati sul PlayStation Store prima dell’uscita, così da poterli avviare immediatamente al lancio, con un utile conto alla rovescia che indicherà all’utente quanto manca prima che il contenuto venga sbloccato. Gli amanti delle registrazioni delle proprie sessioni di gioco tramite strumenti di cattura esterni apprezzeranno poi la possibilità di disattivare la protezione del flusso video HDCP per i giochi, così da rendere il segnale in uscita dal cavo HDMI liberamente registrabile. Inoltre, coloro che effettuano streaming live delle loro sessioni di gioco, con l’aggiornamento 1.70 possono attivare la risoluzione 720p e l’archiviazione simultanea su Twitch e Ustream.



Anche il tasto SHARE del pad PS4 e l’elenco Amici hanno goduto di un deciso upgrade di funzioni: con SHARE immagini e clip video possono essere inviati a chi si desidera in contemporanea allo streaming in diretta di una sessione di gioco, si può modificare il tempo di registrazione predefinito e l’utente ha maggiore controllo sulla privacy dei contenuti caricati su Facebook; mentre per quanto riguarda gli amici, risulta più facile trovare e inviare richieste di amicizia spulciando tra gli elenchi dei conoscenti in comune e accettare amicizie direttamente dall’elenco Amici della console.