Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

Resident Evil, il capostipite dei survival horror torna per spaventare in HD
20.01.2015 - Novità e anteprime

Resident Evil, il capostipite dei survival horror torna per spaventare in HD

Anno 1996: nasce il mito di Resident Evil, quello che viene considerato come il papà dei survival horror “moderni”, capace di coniugare suspance, azione ed enigmi con una grafica per i tempi di grande impatto, abile a sfruttare la potenza di PlayStation e Saturn, le due console a 16-bit regine del mercato. A quel capitolo originale fece poi seguito, nel 2002, un eccellente remake per Nintendo Gamecube, chiamato Resident Evil Rebirth e, secondo le parole del suo creatore Shinji Mikami, diverso rispetto al capostipite di ben il 70%. Anno 2015, Capcom rende omaggio al questo capolavoro immortale con una riedizione in HD per PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One e Xbox 360. La differenza maggiore tra le console di ultima generazione e quelle precedenti consiste nella risoluzione Full HD per le prime e 720p per le seconde, mentre è comune il frame rate a 30 fps e l’audio multicanale rimasterizzato in Dolby Digital 5.1.

Resident Evil HD ha nuovi nemici e ambientazioni

Sono comunque molti i miglioramenti apportati a Rebirth: i famosi video pre-renderizzati del gioco originale sono ora costituiti da un mix di immagini statiche e modelli 3D animati che rendono le ambientazioni più ricche di dettagli, vive e coinvolgenti, il formato video è disponibile sia in versione 16:9 con la visuale che si adatta dinamicamente a seconda della posizione del personaggio oppure nell’originale 4:3 e i comandi offrono anche l’opzione di utilizzare la levetta analogica per muoversi nella direzione desiderata. Tutti coloro che non hanno giocato alla versione Gamecube avranno ulteriori buoni motivi per riassaporare le atmosfere di Resident Evil vista la presenza di nuove ambientazioni come il cimitero e la casa nella foresta, nuovi dialoghi contraddistinti da un tono più serio, mosse aggiuntive come la rotazione veloce di 180°, più minigiochi e armi sbloccabili e infine una trama con maggiori dettagli, come ad esempio l’identità del costruttore della Villa e di sua figlia.

Tante le armi a disposizione in Resident Evil HD

Il remake in HD di Resident Evil è disponibile per il download a prezzo budget dagli store ufficiali PlayStation e Xbox. Il modo più semplice e sicuro per effettuare un acquisto in digital download consiste nel comprare, in un qualsiasi punto vendita Euronics, le card ricaricabili per il PlayStation Store di Sony e per Xbox Live di Microsoft.

Il mitico serpente gigante di Resident Evil

SCHEDA DEL GIOCO

Genere: Survival horror, azione, avventura
Sviluppatore:
Capcom
Produttore:
Capcom
Distributore:
In digital download
Piattaforme:
PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360, PC

VIDEO