Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

PlayStation 4, Sony svela la sua console next-gen per giocare in salsa social
11.06.2013 - Novità e anteprime

PlayStation 4, Sony svela la sua console next-gen per giocare in salsa social

Sony PlayStation 4

C’era tantissima curiosità riguardo la conferenza stampa di Sony all’E3, la più grande fiera di videogiochi ed entertainment dell’anno, visto che la casa giapponese avrebbe finalmente svelato tutti i dettagli riguardo la sua PlayStation 4, tra cui design, specifiche tecniche finali, sistema di gestione dei giochi acquistati e, ovviamente, prezzo di lancio.
C’è da dire che al termine della conferenza, avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, 10 giugno, i commenti positivi sono fioccati numerosi grazie alle scelte operate da Sony. Oltre al look della console, che come sempre può piacere o meno ma sicuramente non manca di personalità e consente di posizionare l’apparecchio sia in verticale che in orizzontale, ciò che lascia veramente soddisfatti è l’assoluta mancanza di qualsiasi sistema di controllo online sul gioco acquistato in negozio, che quindi può essere utilizzato senza dover connettere la console a internet, prestato a un amico o rivenduto come usato senza alcuna restrizione. 

Sony PlayStation 4

E già qui la platea presente alla conferenza è scoppiata in un fragoroso applauso, confermato poi all’annuncio del prezzo di lancio di 399 euro per la console dotata di disco fisso da 500GB, controller DualShock 4 con cavo USB per la ricarica, cavo HDMI e un auricolare. Nessuna sorpresa per quanto riguarda le connessioni: HDMI out, due USB 3.0 e una porta per la PlayStation Camera, venduta separatamente al prezzo di listino di 49 euro e dotata di una capacità risolutiva di 1.280x800 pixel a 60fps, ottica a focale fissa con apertura F/2.0 e array di microfoni a quattro canali.

Sony PlayStation 4

Le restanti specifiche tecniche non sono cambiate nel corso degli ultimi mesi, quindi quando PS4 uscirà in vendita nel periodo natalizio monterà un processore x86 AMD Jaguar a 8 core con GPU AMD Radeon di nuova generazione da 1.84 Teraflops, 8 GB di RAM GDDR5, lettore Blu-ray, LAN, Wi-Fi n, Bluetooth e uscita audio ottica.
Novità invece per quanto riguarda il PlayStation Plus, che diventa obbligatorio per giocare in multiplayer ma continua ad offrire i giochi in digital delivery dell’Instant Game Collection e l’accesso ai contenuti da PS4, PS3 e PS Vita con un solo abbonamento PS Plus. Infine Sony ha mostrato i trailer di alcuni dei giochi che molto probabilmente saranno disponibili al lancio, tra cui spiccano #Driveclub, Killzone: Shadow Fall, inFAMOUS Second Son, Mad Max, Destiny, Thief e Transistor.

Sony PlayStation 4

VIDEO - Driveclub

VIDEO - Killzone: Shadow Fall

VIDEO - inFAMOUS Second Son