Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

The Amazing Spider-Man 2, l'Uomo Ragno al salvataggio di New York a colpi di ragnatele e acrobazie
06.05.2014 - Novità e anteprime

The Amazing Spider-Man 2, l'Uomo Ragno al salvataggio di New York a colpi di ragnatele e acrobazie

Con The Amazing Spider-Man 2 continua il felice matrimonio tra film e videogiochi in grado di regalare, agli appassionati della pellicola cinematografica, un videogame appassionante e con il quale rivivere, in prima persona, le gesta dell’Uomo Ragno. Merito dell’ottimo lavoro svolto dalla software house Beenox, che ha seguito l’ottima strada tracciata dal precedente capitolo, sempre dedicato all’”arrampicamuri” più famoso del mondo in versione “reboot” con protagonista Andrew Garfield. L’amato supereroe Marvel in calzamaglia rossa conquista sin dall’inizio grazie alla struttura open-world che caratterizza il gioco, pensato per catturare anche coloro che intendono divertirsi, pad alla mano, con una storia accattivante e godibile senza avere alcun particolare background narrativo di quanto accaduto al cinema.




The Amazing Spider-Man 2 vanta infatti una trama che si inserisce negli eventi narrati nell’omonima pellicola, mettendo ad esempio in scena nemici carismatici come il Green Goblin ed Electro, ma sviluppa il tutto in maniera alternativa e sostanzialmente indipendente così da concedere ai programmatori la massima libertà creativa in sede di gameplay e di sviluppo degli eventi. Quello che non cambia è l’ambientazione, con l’affascinante città di Manhattan riproposta su schermo con tutti i suoi grattacieli e gli edifici iconici tra i quali sfrecciare sospesi a mezz’aria sfruttando le ragnatele e le mosse acrobatiche del protagonista, da attivare usando i grilletti posteriori del pad. L’ottima sensazione di libertà che si gode balzando da un palazzo all’altro è messa al servizio delle molte missioni principali e secondarie che puntellano l’avventura. A legare il tutto ci pensa la figura del carismatico Kraven, mentore di Spider-Man intenzionato ad aiutarlo a scoprire chi ha ucciso veramente zio Ben e a fargli sviluppare appieno i suoi poteri di ragno così da combattere con più efficacia la minaccia rappresentata dai mutanti della Oscorp, nuovamente a piede libero.



Completare le missioni secondarie che puntellano i vicoli della città - che comprendono la lotta al crimine tra scippi, rapine e inseguimenti, sfide a tempo, missioni di infiltrazione, gare acrobatiche e altro ancora - consente di migliorare le abilità e i poteri dell’Uomo Ragno, come il rinnovato “Scatto di Ragno” per lanciare proiettili di tela esplosivi oppure attivare una sorta di modalità rallentata con la quale evidenziare i punti di appiglio più vicini. Sventare i crimini cittadini influenzia inoltre il nuovo sistema chiamato “Eroe o Minaccia”, una variabile che cambia il comportamento dei cittadini e dei malviventi di Manhattan in base alla prontezza di Spider-Man nell’intervenire sul luogo di un misfatto.


SCHEDA DEL GIOCO

Genere: Azione, Avventura
Sviluppatore: Beenox
Publisher: Activision
Giocatori: 1
Lingua audio: italiano
Lingua testi: italiano
Lingua manuale: italiano
Piattaforme: PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, 3DS, WiiU
PEGI: 12+

VIDEO

The Amazing Spider-Man 2 - Developer Walkthrough