Nintendo Wii Fit | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

Nintendo Wii Fit
23.03.2011 - Guide e tutorial

Nintendo Wii Fit


Il più recente accessorio per la console Nintendo Wii sta letteralmente andando a ruba: è la Wii Balance Board, la bilancia elettronica dedicata al fitness. Viene venduta unitamente al gioco Wii Fit, che è di fatto un personal trainer con il quale effettuare esercizi aerobici, di yoga, giochi di equilibrio e attività muscolari. Il software mantiene sotto controllo il profilo dell’utente, verificandone costantemente equilibrio, peso, reattività e altri parametri, ed elabora di conseguenza il tipo di attività da effettuare per mantenere una perfetta (o quasi) forma fisica.
L’utilizzo continuativo della Wii Balance Board permette di abilitare via via nuovi esercizi o giochi. Tra le attività più divertenti sono per esempio presenti l’hoola hop, la step dance, la corsa nel parco, il salto con gli sci e lo slalom nonché decine di esercizi ginnici, di yoga o di equilibrio: tutti basati sul rilevamento del peso e della sua distribuzione sulla pedana. Naturalmente la qualità di svolgimento dell’esercizio determina un punteggio, che va a influire sul grafico di sintesi relativo alla propria forma.

Il Software
Il software Wii Fit è sviluppato in perfetto stile Nintendo, con dettagli che rendono il prodotto esclusivo: la grafica non è al top ma questo è un aspetto trascurabile, dal momento che gli aspetti ludici del gioco sono invece indiscutibili. All’interno del software Wii Fit la Balance Board è rappresentata in forma animata, con occhi, bocca e una vocina infantile molto divertente.
All’inizio del gioco la bilancia si presenta e autodescrive le proprie funzioni. Successivamente l’alter ego virtuale della Balance Board sovraintende a tutto il training, guidando l’utente con consigli circa le attività da effettuare, i tempi d’esercizio e più in generale sul corretto utilizzo delle funzioni del software.
È la stessa Wii Balance Board a bacchettare l’utente qualora sia rilevato uno scostamento di peso dagli obbiettivi fissati nella fase iniziale, oppure quando questi non si fa vivo per alcuni giorni. I messaggi sono del tipo ah, sei ingrassato di due chili...come mai? oppure sono tre giorni che non ti vedo... Male! Bisogna fare esercizio ogni giorno per mantenersi in forma e così via.

SCHEDA TECNICA - Nintendo Wii Fit

Requisiti: Console Nintendo Wii
Alimentazione: 2 batterie ministilo (incluse)
Connessione: wireless Bluetooth
Software di serie: Wii Fit
Contenuto della confezione: Balance Board, gioco Wii Fit, batterie, manuale di istruzioni