Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

FIFA 12, il gioco del calcio non è mai stato così reale
16.11.2011 - Guide e tutorial

FIFA 12, il gioco del calcio non è mai stato così reale

FIFA 12

Sono lontani i tempi in cui un insieme di sprite a due dimensioni rincorrevano una palla, sfruttando routine precalcolate ed effettuando gol in maniera sistematica grazie a evidenti falle nella rudimentale intelligenza artificiale del computer. Con FIFA 12 il limite tra calcio reale e virtuale continua ad assottigliarsi, grazie a miglioramenti mirati a portare tutto il dinamismo, la fisicità e l’adrenalina che si prova sul campo di calcio all’interno delle nostre macchine da gioco.
Il primo passo compiuto da EA Sports in questa direzione si concretizza con l’inedito Impact Zone, un raffinato motore fisico in grado di riprodurre i contatti di gioco che avvengno tra i giocatori in maniera estremamente minuziosa, differenziando lo scontro a seconda della parte del corpo coinvolta: una scivolata su una caviglia avrà ripercussioni, sia fisiche che a livello di animazione, diverse rispetto a una ginocchiata all’altezza della coscia.
A ciò si affianca la migliore fisica di rimbalzo del pallone e del suo impatto contro giocatori e altri elementi statici, in primis i pali delle porte.

FIFA 12

L’intelligenza artificiale spreme a fondo le risorse hardware tenendo traccia delle singole aree del corpo contuse o infortunate nel corso della partita, con i singoli giocatori che potranno andare incontro a un infortunio se lasciati sul campo e “spremuti” fino a fine partita, quando la stanchezza è massima.
Tra le maggiori differenze tra FIFA 12 e il suo predecessore abbiamo poi la Difesa Tattica, che cambia la gestione del tackle e della marcatura, demandando alla pressione di un tasto supplementare l’affondo vero e proprio, che qualora dovesse andare a vuoto - per tempismo errato o bravura dell’avversario -, lascerà maggiore libertà al giocatore avversario.
In questo modo l’irruenza a tutto spiano non paga più come in passato e in fase difensiva bisogna essere pronti e vigili come non mai, ma anche in attacco un dribbling di troppo può innescare un contropiede letale.

FIFA 12

Gradita presenza, tra le nuove modalità di gioco, è il FIFA Ultimate Team 12, in passato proposto come pacchetto aggiuntivo a pagamento, e adesso incluso nel disco di gioco.
Sarà così possibile costruire il proprio dream team pescando i giocatori da un mazzo di figurine virtuale con acquisti e scambi come se si fosse su un’asta online, con l’accortezza di dover bilanciare secondo svariati parametri l’intesa e l’amalgama dei vari giocatori e dei vari reparti, perché il valore globale della squadra non è dato unicamente dalla somma matematica dei parametri dei vari calciatori.
Anche la modalità Carriera è stata rinnovata, con la sezione di calciomercato più credibile e “umana” (ci sono giocatori attaccati alla maglia, altri appena arrivati nel club che rifiutano di lasciarlo immediatamente, ecc).

Intrigante il supporto online, con meccanismi legati all’EA Sports Football Club che premiano i giocatori onesti e ne favoriscono la partecipazione ai tornei che avvengono in Rete, con un sistema di matchmaking che si autolivella al proprio grado di bravura ed esperienza.
Infine, a livello tecnico, le migliorie da FIFA 11 non sono eclatanti ma comunque di sostanza, con texture ancora più pulite, animazioni fluide e credibili, stadi ben modellati e alcuni giocatori che hanno beneficiato di volti rimodellati con la tecnologia Face Scan, un procedimento purtroppo manuale che non è stato quindi applicato su larga scala ma solo ai calciatori più famosi, adesso più fotorealistici che mai.


VIDEO



SCHEDA TECNICA - Fifa12

Genere: simulatore di calcio Sviluppatore: EA Sports
Distributore: Electronic Arts
Giocatori: 1 - 11
Lingua audio: italiano
Lingua testi: italiano
Lingua manuale: italiano
Piattaforme: PlayStation 3, Xbox 360, PC, Wii, PlayStation 3, PSP, 3DS PEGI: 3+

Prodotti correlati

ELECTRONIC ARTS - FIFA 12 PS3 -
Giochi Sony Ps3 ELECTRONIC ARTS

ELECTRONIC ARTS - FIFA 12 PS3 -