Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

I giochi da non perdere al lancio di PS Vita
24.02.2012 - Guide e tutorial

I giochi da non perdere al lancio di PS Vita

PS Vita: giochi

Come ogni videogiocatore ben sa, anche l’hardware migliore è inutile se non supportato a dovere da del software in grado di esaltarne le caratteristiche peculiari e metterne alla prova le potenzialità.
Sony lo sa bene e ha preparato nel migliore dei modi il terreno per il lancio di PS Vita, rendendo disponibili decine di giochi al "day one", in grado di accontentare i gusti dei giocatori più disparati. A fianco di grandi classici e nomi famosi figurano anche nuovi brand e giochi dal concept innovativo, creati per mostrare la funzione di Realtà Aumentata, l’uso del retropad o dei sensori di movimenti integrati in PS Vita.
In tutto ci saranno quasi 30 giochi disponibili il 22 febbraio, giorno di lancio della console, con in più una manciata di titoli scaricabili dal PlayStation Store.

In prima fila e acquisto obbligato per gli appassionati di action-adventure figura Uncharted: l’abisso d’oro, prequel della celebre trilogia di Uncharted per PS3, che riesce fin da subito a mettere in mostra le qualità grafiche di PS Vita con texture molto definite in alta risoluzione e tanti poligoni su schermo, ma non solo, visto che i programmatori di Naughty Dog/Sony Bend hanno anche saputo integrare nel gameplay l’uso del touchscreen anteriore e posteriore e dei sensori di movimento.
Inclinando la console, ad esempio, si può far spiccare a Nathan un balzo verso la prossima sporgenza, mentre con il touchpad posteriore ci si può arrampicare lungo una parete o regolare lo zoom delle armi quando si è in puntamento.

PS Vita: giochi

Anche per gli appassionati dei giochi di guida a tema futuristico c’è un prequel di grande spessore che li aspetta: Wipeout 2048. Una volta lanciato il gioco ci si troverà alla guida di una navicella dotata di potenziamenti di ogni genere da raccogliere lungo il circuito e attivare al momento più opportuno, con l’obiettivo di primeggiare nelle gare, i tornei e i campionati che si sbloccheranno via via.
Con la fotocamera posteriore è possibile usare la Realtà Aumentata per ambientare le corse nel mondo reale, CrossPlay permette di dare vita a sfide online tra PS Vita e PS3,  e la tecnologia touch del retropad e del display è usata in svariati modi per gestire le fasi in gara e navigare tra i menu di gioco. 

Con F1 2011 si parla sempre di corse ma questa volta di stampo più classico. Molto simile alla versione PS3, il gioco consente di rivivere il campionato di Formula 1 gareggiando contro tutti i piloti ufficiali come Button, Hamilton, Alonso che saranno alla guida delle loro vetture, fedelmente riprodotte - così come i circuiti -, in ogni dettaglio.
Tra le chicche del gioco figura il meteo dinamico, un complesso sistema di danni, il multiplayer online fino a quattro giocatori e la possibilità di effettuare le cambiate usando il retropad, proprio come se fosse il cambio sequenziale a farfalla di una monoposto.

PS Vita: giochi

Tra i titoli immancabili al debutto di una console non può mancare infine un gioco di calcio, e infatti per PS Vita sarà disponibile FIFA Football, versione portatile di FIFA 12 di cui ne sfrutta lo stesso motore grafico e le stesse tecnologie viste su PS3.
Come sulla sorella maggiore sarà possibile sfidarsi in 11 contro 11, avviare la modalità Carriera, incarnare le gesta di un portiere da controllare via touchscreen e partecipare a oltre 50 tornei con più di 500 squadre. Sia il touchscreen anteriore che posteriore sono stati poi integrati nel gameplay per offrire un maggiore controllo di tiri, passaggi, calci piazzati e in fase difensiva.


Schede giochi

Uncharted: l’abisso d’oro
Genere: Action-adventure
Sviluppatore: Naughty Dog / Sony Bend
Publisher: SCEE
Giocatori: 1
Lingua audio: italiano
Lingua testi: italiano
Lingua manuale: italiano
PEGI: 16+

Wipeout 2048
Genere: Gioco di guida futuristico
Sviluppatore: Studio Liverpool
Publisher: Sony
Giocatori: 1 - 8
Lingua audio: inglese
Lingua testi: italiano
Lingua manuale: italiano
PEGI: 7+

F1 2011
Genere: Gioco di guida
Sviluppatore: Codemasters / Sumo Digital
Publisher: Codemasters
Giocatori: 1 - 4
Lingua audio: italiano
Lingua testi: italiano
Lingua manuale: italiano
PEGI: 3+

FIFA Football
Genere: Sportivo
Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Giocatori: 1 - 11
Lingua audio: italiano
Lingua testi: italiano
Lingua manuale: italiano
PEGI: 3+