Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

Halo Wars: l'azione incontra la strategia
17.03.2011 - Guide e tutorial

Halo Wars: l'azione incontra la strategia

Halo Wars

Il quarto capitolo della saga di Halo cambia la meccanica di gioco: da sparattutto si trasforma in un videogioco di strategia in tempo reale. Dopo aver dimostrato di saper sparare a un alieno faccia a faccia, sarai capace di guidare un intero esercito?
Halo Wars, che sarà disponibile in Europa dal 27 Febbraio, non è semplicemente il quarto episodio della saga di Halo, perché cambia drammaticamente la dinamica di gioco. Diversamente dai primi tre capitoli, strutturati come uno sparatutto in prima persona, Halo Wars sarà infatti un videogioco di strategia in tempo reale. La battaglia ha luogo nel 2531, vent'anni prima delle vicende narrate nel primo Halo, durante la guerra tra umani e Covenant, un'alleanza di razze aliene con un obiettivo comune: sterminare la razza umana.
Il gioco si articola lungo 15 missioni da compiere in diversi scenari del pianeta Harvest, già attaccato dai Covenant, con ambientazioni molto diverse: dai paesaggi polari e montagnosi alla giungla, alle rovine delle città. Di solito, i giochi di strategia non permettono di apprezzare i dettagli degli effetti grafici 3D, perché per avere una visione d'insieme del campo di battaglia è necessaria una vista panoramica dall'alto.

Halo Wars

Secondo lo sviluppatore Ensemble Studios, invece, in Halo Wars sarà possibile modificare l'angolazione della visuale e il livello di zoom, fino ad avere una vista in primo piano del campo di battaglia. Questo perché, a differenza di altri giochi simili, la fase di battaglia sarà molto importante e interattiva. Con i videogiochi strategici tradizionali, di solito, la parte difficile consiste nella preparazione alla battaglia: recuperare le risorse, approvvigionare le truppe, disporre gli schieramenti...
Una volta che tutto è pronto, ci si limita a guardare lo svolgersi degli eventi sul campo di battaglia, senza più poter intervenire. In Halo Wars, invece, dovrebbe essere possibile compiere scelte e azioni durante la battaglia stessa.
Halo Wars, che sarà un'esclusiva per Xbox 360, potrà essere giocato online su Xbox LIVE in modalità a giocatore singolo o multiplayer (campagne co-op). Ogni campagna potrà essere giocata da un massimo di 6 giocatori (3 contro 3).  Oltre che per il gioco multiplayer, LIVE potrà essere usato anche per scaricare contenuti aggiuntivi: nuove unità, nuove mappe e forse anche interi nuovi livelli.



SCHEDA TECNICA - Halo Wars

Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Ensemble Studios
Publisher: Microsoft Game Studios
Genere: gioco di strategia in tempo reale con ambientazione fantascientifica
Modalità di gioco: Single-player, Multiplayer, Co-op, Xbox Live