Playstation 3: aggiornamento e videogiochi in 3D | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

Playstation 3: aggiornamento e videogiochi in 3D
22.06.2010 - Guide e tutorial

Playstation 3: aggiornamento e videogiochi in 3D

Playstation 3 in 3D

Annunciato lo scorso gennaio al Consumer Electronics Show di Las Vegas, l’aggiornamento software che consente alla PS3 di visualizzare videogiochi 3D è finalmente utilizzabile, grazie all’arrivo di televisori 3D compatibili e dei primi titoli di videogiochi in tre dimensioni.
L’aggiornamento è completamente gratuito, ma per poter visualizzare i videogiochi 3D sarà necessario possedere un televisore “3D Ready” compatibile e un paio di occhialini speciali, usati anche per vedere i film tridimensionali. Gli occhialini devono essere di tipo “attivo”, dotati cioè di otturatori a cristalli liquidi che oscurano in modo alternato i due occhi, al ritmo di 60 volte al secondo.
Grazie a una comunicazione a infrarossi, gli occhialini rimangono sincronizzati con il televisore, che a sua volta alterna la riproduzione di fotogrammi destinati all’occhio destro e all’occhio sinistro. Il risultato è che ciascun occhio vede solo l’immagine a lui destinata, illudendo il cervello di stare assistendo a una scena in tre dimensioni, invece che a immagini riprodotte su uno schermo piatto.
Chi ha visto i film 3D al cinema sa che il livello di coinvolgimento che si può raggiungere con scene di questo tipo è notevole, ma con i videogiochi l’esperienza diventa davvero immersiva. La sensazione di spazialità inoltre aiuta molto a percepire più concretamente le minacce, i nemici, gli ostacoli o le traiettorie da seguire.

Playstation 3 in 3D

Oltre al già citato supporto per film in 3 dimensioni, l’aggiornamento 3.30 consente di impostare nuove opzioni per le uscite audio dei Blu-ray (bitstream diretto e bitstream misto), che migliorano la compatibilità con alcuni impianti home theater.
Ci sono anche novità nella gestione dei trofei nella propria scheda personale. E’ ora possibile ordinare i trofei conquistati per titolo di gioco o per data di vincita, e i trofei non ancora guadagnati non sono più indicati con punti interrogativi, ma come “Trofeo nascosto”. L’aggiornamento 3.30 purtroppo non consente ancora di vedere i film Blu-ray 3D, ma Sony ha già previsto di distribuire entro la fine dell’anno un ulteriore aggiornamento a questo scopo.
Motorstorm Pacific Rift
, Pain e Super Stardust HD. La notizia più interessante è che questi giochi potranno essere scaricati gratuitamente da chi acquista un televisore Sony Bravia 3D! Rispetto alle edizioni precedenti, alcuni giochi hanno nuove modalità concepite per sfruttare al meglio le funzioni 3D.