Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Movies & Games

Le sorgenti HD
23.06.2010 - Guide e tutorial

Le sorgenti HD

ps3

Siccome i DVD e le normali trasmissioni televisive sono registrate in formato Pal, per poter sfruttare davvero la qualità di un moderno televisore o videoproiettore HD è necessaria una sorgente video in alta definizione, in grado di poter generare immagini con risoluzione superiore.


Attualmente, gli apparecchi che possono produrre un segnale HD sono:

Lettori DVD
Alcuni lettori usano un artificio per aumentare la definizione dei normali DVD. Non si tratta di una vera sorgente HD, ma permette di continuare a godersi al meglio la propria collezione di DVD. Alcuni permettono di vedere filmati DivX in alta definizione registrati su DVD o su chiavetta USB. 
Lettori Blu-ray
Il supporto video nato esplicitamente per l’alta definizione, risultato vincente nella guerra dei formati contro il concorrente HD DVD.
Console di giochi
Le console più recenti, come PlayStation 3 o XBox 360, permettono di giocare in alta definizione sul grande schermo di casa.
PC
In base alla scheda video che monta, un pc può arrivare a riprodurre immagini di grandissima risoluzione. Molti sfruttano questa possibilità per collegare il pc allo schermo tv.
Decoder TV
Sky ha nel suo bouquet alcuni canali in alta definizione, che possono essere visti con un’estensione dell’abbonamento che prevede anche il noleggio di un decoder HD. Sul digitale terrestre, sono cominciate delle sperimentazioni che potrebbero a futuro portare il segnale HD anche sull’etere, opzione inizialmente non prevista.
Videocamere HD
L’ultima frontiera dell’home video sono le videocamere in alta definizione, dotate di una connessione che consente di collegarsi all’ingresso HDMI o Composito del TV .
Hard disk multimediali
Sono hard disk che si collegano anche al televisore e permettono di riprodurre filmati, foto e musica memorizzati al loro interno. I più evoluti supportano anche alcuni formati HD, come DIVX e H.264.