Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

AMD, tecnologie integrate al servizio dei gamer
18.11.2014 - Novità e anteprime

AMD, tecnologie integrate al servizio dei gamer

I videogiochi moderni hanno ormai raggiunto un livello di qualità grafica praticamente prossima al fotorealismo. Questi titoli tripla A (come vengono chiamate le super-produzioni in ambito gaming) sono poi affiancati da videogame indipendenti che puntano su meccaniche di gioco semplici e accattivanti e uno stile grafico originale, spesso stilizzato ma ricco di personalità. Ovviamente le richieste hardware delle due tipologie di videogiochi sono diverse, con la scheda grafica che ricopre un ruolo fondamentale nell’esecuzione fluida e appagante dei giochi più impegnativi. In casa AMD le soluzioni per tutte le necessità e le tasche non mancano, sia in ambito desktop che per i computer portatili.

AMD punta decisamente sul settore della APU

Oltre a una completa linea di processori, AMD è da sempre impegnata nel settore delle schede grafiche con i prodotti della gamma Radeon, che si declinano principalmente in due versioni: quelle per i computer da tavolo e quelle per i notebook, senza dimenticare che le soluzioni integrate AMD sono state scelte da Sony e Microsoft per far compiere al comparto grafico delle loro ultime console un importante salto generazionale. Nella scelta di una scheda grafica le caratteristiche da tenere presente sono svariate, le più importanti riguardano la RAM dedicata, la cui quantità consente di visualizzare texture a maggiore risoluzione, e il numero di Stream Processors, i quali influenzano direttamente il numero di operazioni che la scheda riesce a elaborare simultaneamente.

La scheda grafica Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5 OC

Una scheda come la Sapphire Dual-X R7 265 2GB GDDR5 consente ad esempio di giocare a dettagli elevati in Full HD a tutti i giochi moderni, mentre coloro che vogliono salire di risoluzione e impostare i dettagli su Ultra devono rivolgersi a una “bestiolina” come la Sapphire TRI-X R9 290X 4GB GDDR5 OC. Per godere di prestazioni ancora superiori e una grafica senza paragoni, è consigliabile provare i tanti titoli ottimizzati per Mantle, la piattaforma di sviluppo creata da AMD per consentire ai programmatori di sfruttare in maniera facile e intuitiva tutte le risorse delle schede grafiche Radeon, così da offrire ai videogiocatori un’esperienza ludica senza paragoni.

VIDEO

Euronics intervista Gabriele Rentocchini - Retail Sales Manager di AMD


Prodotti correlati