Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

ASUS RT-AX88U: il router ultraveloce
08.11.2018 - Novità e anteprime

ASUS RT-AX88U: il router ultraveloce

Grazie al più recente standard Wi-Fi 802.11ax e alla tecnologia ODFMA è possibile navigare in maniera stabile, con più dispositivi wireless, fino a 4804 Mbit al secondo sulla banda dei 5 GHz.

È arrivato sugli scaffali dei negozi il nuovo router wireless di ASUS che sfrutta il recente standard Wi-Fi 802.11ax, in grado di offrire connessioni più stabili e veloci. ASUS RT-AX88U supporta un’ampiezza di banda pari a 160 MHz, che si traduce in connessioni che raggiungono i 6000 Mbit/s: 1148 Mbit/s sulla banda dei 2.4 GHz e 4804 Mbit/s sulla banda da 5 GHz. Un risultato 2,3 volte più veloce di quello dei router dual-band 802.11ac. Inoltre, lo standard 802.11ax permette di connettere un numero maggiore di dispositivi senza sperimentare significativi cali nelle prestazioni.
A ottimizzare la rete risultante sono anche le tecnologie OFDMA e MU-MIMO. Questo perché OFDMA separa il canale in sotto-canali più piccoli con l’obiettivo di raggruppare insieme i dati provenienti da dispositivi diversi e sfruttare al meglio l’ampiezza della banda. Concretamente questo significa che un canale può trasmettere dati a più dispositivi contemporaneamente, con latenza ridotta e copertura migliorata. Il nuovo standard è compatibile con i precedenti consentendo di collegare al router RT-AX88U qualsiasi dispositivo Wi-Fi.

LG G7 Fit

Il software all’altezza dell’hardware

Dotato di processore quad-core da 1.8 GHz, ASUS RT-AX88U offre fluidità nella risposta e nella gestione delle attività, mentre le due porte USB e le 8 porte Gigabit LAN garantiscono flessibilità e personalizzazione della rete domestica. Le porte USB possono essere comodamente impiegate per collegare una stampante e/o un disco esterno allo scopo di effettuare backup e archiviazione di dati.
Il software integrato in RT-AX88U mette a disposizione tecnologie come il QoS adattivo che permette di selezionare la priorità di banda per una categoria di applicazioni piuttosto che a un’altra, decidendo come assegnare le risorse a seconda delle necessità. Tra le opzioni ci sono poi il Gamers Private Network (GPN) powered by wtfast per spianare la strada al gioco online, ad esempio trovando il percorso più breve al server del gioco, riducendo al minimo il tempo di ping. C’è pure la tecnologia AiMesh che consente di creare un sistema Wi-Fi Mesh semplicemente aggiungendo router compatibili. In una rete wireless di tipo Mesh la banda internet arriva a un primo router (in questo caso RT-AX88U) per poi essere redistribuita verso altri router satelliti, che creano a loro volta una rete Wi-Fi, così da coprire al meglio tutte le zone. Si tratta di una soluzione particolarmente interessante per gli uffici o per le case su più piani e/o con muri spessi. A garantire la sicurezza, infine, ci sono gli strumenti di AiProtection Pro realizzati dalla nota azienda TrendMicro e pensati per combattere le minacce online, con un occhio di riguardo ai dispositivi IoT attualmente privi di programmi per la sicurezza.

LG G7 Fit