Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

DirectX 12: arriva il raytracing per giochi fotorealistici
27.03.2018 - Novità e anteprime

DirectX 12: arriva il raytracing per giochi fotorealistici

Microsoft è al lavoro per migliorare l’illuminazione nei videogiochi per PC attraverso l’uso della tecnica del raytracing in tempo reale.

Lo sviluppo dei giochi per PC è sempre più complesso ed è fondamentale l’uso migliore delle procedure di sviluppo più aggiornate, come la DirectX 12 progettata per Windows 10.
Il lavoro creato dagli sviluppatori Microsoft su DirectX è in continua evoluzione e lo dimostra l’ultima novità in grado di rivoluzionare la visione dei giochi su computer.

Microsoft DirectX 12

MASSIMA FEDELTÀ, VIA SOFTWARE O HARDWARE

Si tratta della possibilità che avrà DirectX 12 di gestire il raytracing, ovvero il rendering degli oggetti più accurato possibile come precisione visiva ed effetti di luce che ne sono coinvolti, così da ottenere un effetto realistico. I calcoli necessari per ottenere un corretto effetto di raytracing sono enormi: basti pensare che in un corretto raytracing se i raggi di luce colpiscono un oggetto, da questo vengono riflessi e si dovrebbe di conseguenza vederne gli effetti su tutto il resto della scena. Microsoft ha deciso di puntare su di una doppia possibilità, ovvero quella di gestire il raytracing sia via software che via hardware.

Microsoft DirectX 12

In quest’ultimo caso i calcoli saranno molto più veloci: sarà poi compito degli sviluppatori decidere come implementare queste funzioni e compito dei produttori di schede grafiche come gestirli. I primi giochi in grado di sfruttare queste nuove possibilità arriveranno entro la fine dell’anno. NVIDIA ha già annunciato che supporterà l’accelerazione hardware dei nuovi comandi attraverso la tecnologia RTX e la nuova architettura Volta, mentre AMD ha annunciato Radeon ProRender, il supporto per l’accelerazione GPU del raytracing.

RAYTRACING DEMO DA NVIDIA



RAYTRACING DEMO DA ELECTRONIC ARTS



RAYTRACING DEMO DA AMD