IFA 2019: arrivano i TP-Link compatibili con il Wi-Fi 6 | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

IFA 2019: arrivano i TP-Link compatibili con il Wi-Fi 6
23.09.2019 - Novità e anteprime

IFA 2019: arrivano i TP-Link compatibili con il Wi-Fi 6

Router, sistemi mesh, schede di rete e molto altro ancora. TP-Link lancia sul mercato una gamma completa di dispositivi che supportano la tecnologia 802.11ax.

In occasione dell’annuale fiera berlinese dedicata all’elettronica di consumo, TP-Link ha presentato nuovi router e sistemi Mesh, ma non solo. Anche lampadine intelligenti e una videocamera per la sicurezza domestica. Tra le novità c’è pure quella di Tapo, marchio debuttante con il quale saranno distribuiti i prodotti entry-level della casa cinese, pensati per creare un ecosistema smart-home a prezzi accessibili a tutti.

TP-Link

A tutta velocità

La nuova gamma TP-Link pronta per il Wi-Fi 6 comprende i sistemi Wi-Fi Mesh Deco X60 e Deco X20, il router ArcherAX50, il ripetitore wireless RE505X e la scheda di rete dedicata ai PC TX3000E. In particolare, il router Archer AX50 funziona sia sulla banda dei 2.4 GHz (fino a 574 Mbps) sia su quella dei 5 GHz (fino a 2402 Mbps). Dotato di tecnologia 2x2 MU-MIMO e OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access), consente di inviare dati contemporaneamente a più dispositivi. Inoltre integra un processore Intel dual-core.

Reti stabili e facili da creare

Il Range Extender RE505X promette di garantire una copertura omogenea in tutta la casa o l’ufficio. Offre velocità fino a 1.5 Gbps, e funzionalità OFDMA, per suddividere i segnali di trasmissione dati in pacchetti più piccoli, migliorando la rapidità delle comunicazioni e l’efficienza della rete. Inoltre, questo range extender è compatibile con tutti i prodotti TP-Link OneMesh per realizzare con facilità una rete domestica flessibile e affidabile.
Tra le altre novità presentate a IFA ci sono poi i nuovi prodotti della famiglia Deco. Quattro dispositivi per creare una rete Mesh a misura delle proprie esigenze. Il più completo della gamma è Deco X60, in grado di combinare tutta la flessibilità tipica dei sistemi Mesh con la potenza di un router compatibile col nuovo standard Wi-Fi 6.

TP-Link

Scarica e condividi in pochi secondi

La scheda di rete TX3000E raggiunge una velocità di trasmissione fino a 3000 Mbps attraverso due antenne esterne. Permette così di scaricare video in HD e altri contenuti pesanti in pochi secondi, o trasmetterli senza problemi in diretta. Supporta (anche) l'attuale standard di crittografia WPA3 e si installa tramite PCI Express.

TP-Link

Kasa Smart cresce

La gamma di dispositivi TP-Link dedicata agli ecosistemi smart-home si arricchisce di due nuove lampadine smart e una striscia LED intelligente. Si chiamano KL50 e KL60. La prima riproduce una luce bianca, la seconda ambrata. Per controllarle basta un’app o la voce, nel caso in cui si utilizzi uno dei principali assistenti vocali in circolazione. Consumano circa il 20% di energia in meno rispetto ai modelli tradizionali non connessi. KL430, invece, è una striscia LED pensata per creare effetti di luce personalizzati e dare libero sfogo alla propria creatività. La singola unità è lunga 2 metri, ma si possono connettere fino a 5 strisce per coprirne 10.
Infine, a Berlino è stata mostrata KC115, una videocamera da interni 1080p Full HD. Attivando la modalità “Pan and Tilt” è possibile impostare uno o più angoli di visuale semplicemente attraverso il movimento dello smartphone verso l’alto o il basso, o ancora a sinistra e a destra. Dotata di Motion Tracking, KC115 segue l’intruso non appena rileva movimenti sospetti. I video vengono memorizzati su una scheda SD e salvati nell’archivio in cloud.

TP-Link