Kaspersky small office security: quando si parla di sicurezza aziendale meglio pensare in grande | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Kaspersky small office security: quando si parla di sicurezza aziendale meglio pensare in grande
10.12.2018 - Novità e anteprime

Kaspersky small office security: quando si parla di sicurezza aziendale meglio pensare in grande

La nuova versione della suite di protezione per le piccole aziende di Kaspersky Lab fa tutto da sola senza disturbare con continue notifiche.

La nuova Small Office Security si installa in pochi minuti ed è in grado di offrire protezione contro i più pericolosi ransomware, malware e crypto-miner in circolazione, preservando dati critici da perdite irreversibili. La tutela delle informazioni contenute nei dispositivi è una priorità imprescindibile per tutte le aziende: i danni legati alla vulnerabilità dei sistemi informatici possono causare perdite economiche importanti. Questo è vero tanto per le grandi quanto per le piccole imprese, quelle con meno di 25 dipendenti, che in molti casi non hanno personale specificamente formato in materia di sicurezza informatica. Una situazione che, secondo un recente studio condotto proprio da Kaspersky Lab, si verifica nel 32% dei casi. 

Le minacce più rischiose

Nell'ultimo anno, il 37% delle piccole imprese ha subito un attacco che ha comportato la compromissione o la perdita dei dati attraverso i ransomware, ovvero quei virus che bloccano completamente il computer prendendone in ostaggio il contenuto. Ben 2,7 milioni di utenti sono stati invece colpiti da crypto-miner, che utilizzano la potenza dei dispositivi infettati per produrre criptovaluta. Quando questo accade, i costi per l'energia elettrica aumentano e le prestazioni dei computer peggiorano in modo significativo. Attacchi e trappole possono arrivare dalla navigazione su reti pubbliche non protette, dall'utilizzo di hotspot Wi-Fi gratuiti e da siti web fasulli molto simili a quelli originali: soprattutto in concomitanza con le festività natalizie e i periodi di sconti e promozioni, il numero di siti fraudolenti costruiti per adescare ignare vittime aumenta e nascono tutta una serie di finti portali e-commerce. Più banalmente, i rischi derivano anche dalla perdita o dal furto dei dispositivi aziendali.

Kaspersky

Meno invadente e più efficace

Kaspersky Small Office Security introduce nuove funzionalità e ne migliora alcune già presenti nella vecchia versione. Prima fra tutte cambia la modalità di gestione delle notifiche, che non appaiono più se non si tratta di eventi e informazioni importanti, in modo da non interferire con la normale routine di lavoro. Kaspersky conferma invece la disponibilità della console web dalla quale poter richiedere assistenza e informazioni dettagliate sul prodotto, i dispositivi e le licenze.
Attraverso la funzione System Watcher, disponibile sia per i server Windows che per i computer, è possibile rilevare i potenziali attacchi, eseguire il backup dei dati critici e riparare i danni da ransomware. L’opzione Safe Money invece apre i siti e le pagine che richiedono il pagamento tramite carta di credito o Pay Pal in un browser protetto e garantisce transazioni finanziarie sicure.
Rimane naturalmente fondamentale l'aggiornamento programmato delle applicazioni, un elemento essenziale per rendere i computer meno vulnerabili agli attacchi e garantire l'efficacia dei filtri anti-phishing, anti-spam e anti-banner. Il programma blocca i download sospetti, riconosce le e-mail di phishing e gli allegati dannosi, rimuove le estensioni del browser indesiderate o pericolose e offre una funzione che impedisce la tracciabilità della navigazione, ma più semplicemente Small Office Security può dare una mano anche nella ricerca degli aggiornamenti da installare.
Secondo il General Manager di Kaspersky Lab per l'Italia, Morten Lehn, la semplicità d'uso e i costi contenuti di Small Office Security sono il punto di forza di questa soluzione per le piccole aziende. Il software è pensato per imprese che abbiano dai 5 ai 25 computer ma è comunque possibile acquistare una versione in grado di difendere fino a 50 macchine che siano Mac o PC. Inoltre è dotato di archiviazione e sincronizzazione sicura delle password: grazie a Kaspersky Password Manager è sufficiente ricordarne una sola.
Infine, dal momento che sempre più persone lavorano in mobilità, questa soluzione per la sicurezza fa in modo che tutti gli utenti siano protetti indipendentemente dal luogo dove stanno lavorando, perfino nel caso in cui stiano utilizzando dispositivi personali: è possibile sfruttare le funzioni di blocco, eliminazione dei dati e individuazione dei dispositivi persi per smartphone e tablet basati su Android.

Kaspersky