Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

L'autunno di Epson: nuove stampanti e videoproiettori per una casa più tecnologica
16.10.2018 - Novità e anteprime

L'autunno di Epson: nuove stampanti e videoproiettori per una casa più tecnologica

Epson ha presentato i nuovi modelli di stampanti e multifunzione in uscita questo autunno, oltre a proporre tre proiettori di alta gamma serie PRO-UHD.

Epson ha approfittato dell’IFA, la più importante fiera europea di elettronica di consumo. per presentare alcuni modelli di stampanti e multifunzione pratici e facili da utilizzare, oltre ai videoproiettori di alta gamma PRO-UHD e all’applicazione dedicata agli smartglass Moverio; quest’ultima è una famiglia di occhiali per la realtà virtuale, adatte sia a un uso amatoriale sia professionale, mentre la nuova app è pensata per una più comoda (e divertente) guida dei droni.

Canon EOS R

Stampare in casa ma non solo

Con le più recenti EcoTank modello ET-2710 ed ET-2711 Epson cerca di rispondere alle esigenze di chi vuole stampare in casa i propri documenti senza eccessivi consumi. Uno dei costi maggiori della stampa, come è noto, è rappresentato dalle cartucce. La serie EcoTank propone una formula di risparmio garantita dai serbatoi di inchiostro molto capienti, che permettono di stampare fino a 7.500 pagine in bianco e nero e 4.500 a colori da un solo set di flaconi di inchiostro (purché originali e ad alta capacità). Facili da utilizzare, sono dotate di Wi-Fi e Wi-Fi Direct per stampare in pochi tap da smartphone e tablet con l’aiuto dell’app iPrint. Inoltre, queste stampanti sono compatibili con l’app Creative Print che consente di ottenere in pochi minuti la stampa delle foto pubblicate su Facebook o realizzare un collage con quelle condivise in Instagram. Sbagliare a inserire le cartucce è impossibile, perché la stampante è pensata per facilitare le operazioni di sostituzione, inoltre è presente un indicatore che segnala quando l’inchiostro sta finendo.
La gamma Expression Premium ospita ora i due nuovi modelli XP-6100 e XP-7100: multifunzione compatti adatta sia alla stampa di testi sia a quella fotografica. Dotati di funzione fronte/retro automatica e di cartucce separate aiutano a risparmiare sulla carta come sull’inchiostro. Permettono di scansionare i documenti per digitalizzarli e di stampare direttamente da dispositivo mobile (senza usare la Rete) sfruttando la connettività Wi-Fi Direct.
Nel modello XP-7100 l’alimentatore automatico ospita fino a 30 fogli mentre sulla parte superiore è presente un alimentatore dello scanner ideale per la digitalizzazione e la copia fronte retro. Veloce e performante, questo multifunzione a 5 cartucce di inchiostro separate stampa in 12 secondi foto senza bordi da 4 x 6” e può utilizzare supporti speciali come carte più spesse, etichette e DVD. Gli inchiostri garantiscono risultati di qualità in fatto di stampa fotografica perché sono durevoli e resistono all’acqua mentre il display da 4,3” sensibile al tocco facilita la stampa da supporti USB e schede SD.
Entrambi i nuovi multifunzione possono soddisfare anche le esigenze di un piccolo ufficio, oltre a quelle domestiche.

Canon EOS R

Dedicati agli appassionati di cinema

La linea di videoproiettori PRO-UHD si arricchisce di tre nuovi modelli per godere nel modo migliore possibile di film e serie TV ad altissima risoluzione, comodamente seduti sul salotto di casa. Pensati per coloro che non scendono a compromessi quando si tratta di intrattenimento e home cinema, EH-TW7400, EH-TW9400 e EH-TW9400W sono facili da installare e configurare, e compatibili con la visione in 4K (come il nome PRO-UHD suggerisce) per grandi schermi fino a 300 pollici. Questi videoproiettori offrono un rapporto di contrasto dinamico fino a 1.200.000:1 per neri profondi e dettagli sempre definiti, anche nelle scene più movimentate grazie all’intervento delle tecnologie Detail Enhancement e Frame Interpolation. Il sistema 3LCD invece si occupa di ottimizzare la visualizzazione dei colori (bianco compreso) garantendo una resa fino a 2.600 lumen ed evitando l’effetto rainbow. Quest’ultimo si verifica talvolta con i prodotti DLP che possono proiettare, con la loro ruota colore, un solo tono per volta (anche se non tutti gli spettatori sono in grado di vedere o notare le fastidiose bande di colore composite o arcobaleno). I nuovi proiettori serie PRO-UHD offrono pieno supporto ovviamente al Full HD ma anche all’HDR, che amplifica ulteriormente la gamma cromatica e la fedeltà dei colori stessi.
È presente uno zoom ottico 2.1x, messa a fuoco motorizzata e scorrimento della lente (sempre motorizzato) di ±96,3 punti percentuali in verticale e ±47,1% in orizzontale. La durata della lampada è stimata per un uso quotidiano (con la lampada in modalità Economy) pari a 7 anni.

Canon EOS R