Modem libero per tutti: come scegliere | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Modem libero per tutti: come scegliere
27.12.2018 - Novità e anteprime

Modem libero per tutti: come scegliere

È finalmente possibile scegliere quale modem (e modem-router) utilizzare senza dover per forza scegliere quello consigliato dal proprio gestore di Internet e telefonia

Dal primo gennaio 2019 la Delibera n. 348/18/CONS di AGCOM (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha ufficializzato la liberalizzazione dei modem router estendendola anche ai contratti già in essere, con qualunque operatore di Internet. Questo significa che tutti gli abbonati sono liberi di utilizzare, per la connessione in casa e in ufficio, l’apparecchio che preferiscono, indipendentemente dal tipo di servizio scelto (DSL, Fibra Ottica o LTE). I gestori della Rete quindi sono obbligati a comunicare i dati di accesso per Internet e telefonia Voice over IP. Alcuni fornitori mettono direttamente a disposizione queste informazioni nella sezione del proprio sito accessibile agli utenti tramite login, altri offrono una pagina dedicata per farne richiesta, altri ancora hanno demandato la questione ai call-center del servizio clienti.

Cosa cambia, in pratica?

Di fatto, fino a fine del 2018, la maggior parte dei provider internet dava un modem router a noleggio alla propria clientela. Il costo del modem router incideva per alcuni euro tutti i mesi sul prezzo finale della bolletta. L’apparecchio, venendo pagato regolarmente per anni, a conti fatti costava all’utente più del suo valore effettivo (generalmente si trattava di strumenti di media o bassa qualità) e talvolta andava persino restituito al termine del contratto di fornitura.
Cominciamo col ricordare che il modem router è un apparecchio solo ma svolge le funzioni di due dispositivi insieme, che volendo possono essere acquistati separatamente. Il modem ha il compito di garantire l’accesso al Web fornendo al router un indirizzo IP. Il router, invece, funziona come una sorta di centralino che permette di condividere l’utilizzo di Internet tra tutti i dispositivi connessi e fa in modo che questi possano comunicare tra loro, oltre a “vigilare” sulla sicurezza della Rete domestica grazie al firewall, che filtra e gestisce, almeno in parte, le connessioni in entrata e in uscita, vigilando su eventuali anomalie che facciano sospettare un attacco hacker.
I router in commercio fungono da punto di accesso al Web non solo tramite rete cablata (attraverso le porte Ethernet) ma anche in modalità senza fili, perché integrano un modulo Wi-Fi.
La principale e più importante conseguenza della recente delibera di AGCOM, sancita con l’obiettivo ultimo di garantire a tutti i cittadini italiani un accesso più libero a Internet, è che si può scegliere l’apparecchio per la connessione e la gestione della rete più adatto alle proprie esigenze in termini di sicurezza, prestazioni e configurazioni possibili.
Vediamo insieme qualche proposta di modem router che potete trovare nei negozi Euronics, dai più semplici fino ai più performanti, pensati per esigenze particolari, come quelli progettati per i gamers.

Speciale Modem Router

MODEM ROUTER
D-LINK N300 DSL-2745

Il Modem-Router ADSL Wireless N300 DSL-2745 offre prestazioni adatte alle abitazioni ma anche ai piccoli uffici, in tutti quei casi in cui si ha l’esigenza di navigare in Internet e controllare la posta via browser, garantendo un collegamento a Internet protetto da un efficace firewall e che raggiunge, grazie alla tecnologia LAN wireless 802.11n, i 300 Mbps, risultando 4 volte più veloce degli apparecchi con standard 802.11g. Questo modem router offre funzionalità ADSL2/2+ integrate, è dotato di 4 porte switch Ethernet e di QoS (Quality of Service), caratteristica che permette di ordinare le richieste di connessione “in coda” in base alle priorità assegnate, evitando rallentamenti nei processi più importanti. L’antenna può essere configurata in modalità 2 x 2 MIMO estendendo così la copertura wireless.

Speciale Modem Router

MODEM ROUTER
TP-LINK TD-W9970

TD-W9970 di TP-LINK è un modem router che fa affidamento sullo standard ITU-T G.993.2 VDSL2 (retrocompatibile con ADSL). Con i suoi 300 Mbps di velocità sulla banda dei 2.4 GHz può essere utilizzato con soddisfazione per la creazione e la configurazione di reti basate su ADSL, fibra e altre connessioni broadband. Garantisce fino a 100 Mbps di velocità in downstream e upstream, che possono permettere anche di giocare online e guardare film in streaming a risoluzione standard. Dotato di una porta ADSL/VDSL e di una porta WAN per connessioni fibra/Ethernet, dispone poi di una USB multifunzione utilizzabile per condividere all’interno della rete domestica file, contenuti multimediali e stampanti, oppure per scambiare file da remoto tramite FTP server.

Speciale Modem Router

MODEM ROUTER
SITECOM WLM-7600

Il WLM-7600 VDSL2/ADSL Modem Router Gigabit Wi-Fi AC1600offre un modem Dual Band VDSL2 integrato compatibile con le linee VDSL di seconda generazione (evoluzione dell’ADSL2+) e raggiunge velocità pari a 200 Mbps in download. La tecnologia Wi-Fi è la 802.11ac, che attualmente rappresenta ancora lo standard più avanzato e consente di trasferire file tra due o più dispositivi compatibili senza fili, alla velocità massima di 1300 Mbps, sfruttando la frequenza dei 5 GHz: l’ideale per giocare e guardare film in streaming. Gli altri 300 Mbps di banda sulla frequenza dei 2,4 GHz possono invece essere utilizzati dai dispositivi che necessitano della connessione in Rete ma non richiedono elevate prestazioni. Non mancano poi 4 porte Gigabit Ethernet da 1000 Mbps e due porte USB 2.0 per collegare chiavette, hard disk esterni, stampanti e webcam, da condividere nella rete di casa. Infine, il WLM-7600 supporta la stampa AirPrint Apple via mobile e computer, oltre a offrire un server multimediale DLNA per avere i propri file sempre a disposizione.

Speciale Modem Router

MODEM ROUTER
NETIS - DL4480V

Modem-Router compatibile con gli standard wireless 802.11a/b/g/n/ac dotato di tecnologia per la connessione ADSL2+, 4 porte Ethernet, gateway per le chiamate VoIP. Lo standard VDSL2 garantisce l'accesso a Internet ad alta velocità fino a 100 Mbps in downstream e upstream. Consente connessioni simultanee a 2.4 GHz per una velocità fino a 300 Mbps e 5 GHz per arrivare fino a 900 Mbps, supporta la doppia latenza ed è dotato di una porta Gigabit per tutte le WAN/LAN e una USB 2.0 per dongle 3G/4G e chiavette USB. Allo scopo di gestire meglio le telefonate VoIP mette a disposizione diverse funzioni come quella di chiamata in attesa, l’inoltro di chiamata e le chiamate in conferenza a 3 vie. Supporta il protocollo IPv6 studiato per migliorare l'efficienza, la configurabilità e l’usabilità della rete. È facile da installare, integra un Firewall piuttosto avanzato ed è dotato di una protezione speciale che in caso di forti temporali evita i danni da fulmini.

Speciale Modem Router

MODEM ROUTER
NETGEAR - D6220

Realizzato con materiali resistenti e caratterizzato da un design accattivante con le due antenne orientabili poste sul retro, questo modem router DSL è in grado di offrire connessioni ad alta velocità con dual band Gigabit e WiFi AC1200. Integra un modem VDSL e funziona anche per i servizi di tipo ADSL, rilevando in automatico la tipologia di connessione. Garantisce prestazioni adatte allo streaming multiplo di filmati in HD senza rallentamenti, mettendo a disposizione 300 Mbps a 2,4 GHz e 900 Mbps a 5 GHz, frequenza meno sfruttata e quindi meno soggetta a interferenze (è possibile il WiFi Dual Band simultaneo). Questo modem router supporta la connessione di ben 10 dispositivi contemporaneamente. Sul retro si trovano 4 porte Gigabit Ethernet, 1 ADSL, 1 WAN e 1 USB 2.0. Grazie ai suoi potenti amplificatori radio Wi-Fi Boost e alla tecnologia Beaforming+, che rende ancora più veloce e affidabile la connessione, Netgear D6220 è adatto alle abitazioni di grandi dimensioni e ai piccoli e medi uffici. Il modem router può essere facilmente configurato tramite app per smartphone e l’installazione viene effettuata via browser web senza bisogno di utilizzare CD o altri supporti, con l’aiuto di una breve guida online. Richiede pochi semplici passaggi tanto che può essere portata a termine anche via tablet o telefono. Lato sicurezza familiare D6220 mette a disposizione funzioni di Parental Control di immediata configurazione per impedire, ad esempio, l’accesso ai siti per il gioco online o l’utilizzo dei social network dopo una certa ora.

Speciale Modem Router

ROUTER
FRITZ!Box 4020

Questo router FRITZ!Box senza modem integrato si può usare come router wireless con qualunque connessione tramite modem ADSL, cavo di rete o fibra ottica. Box 4020 supporta anche le chiavette UMTS, HSPA e quelle LTE e offre connettività wireless in standard Wi-Fi N. Piccolo e discreto, consente di collegare velocemente tra loro i PC, gli smartphone, i tablet e i più in generale tutti i dispositivi intelligenti Internet of Things presenti in casa. Le porte LAN Fast-Ethernet sono 4. Facile da configurare grazie alla FRITZ!APP permette di utilizzare lo smartphone come una webcam e di controllare lo stato della rete domestica anche mentre si è lontani da casa. Il sistema operativo del router FRITZ!OS viene regolarmente aggiornato mettendo a disposizione nuove funzioni, senza pagamenti o abbonamenti aggiuntivi.

Speciale Modem Router

MODEM
D-LINK - DSL-320B

Per chi ha già un router e vuole sostituire il modem messo a disposizione dal proprio gestore di Internet e telefonia, il DSL-320B di D-Link si connette a qualsiasi computer dotato di una porta Ethernet o a un router a banda larga per la condivisione tra più dispositivi. Supporta lo standard ADSL2+ e garantisce velocità fino a 24 Mbps in downstream e 2 Mbps in upstream. Facile e veloce da installare grazie alla procedura guidata sul CD D-Link Click’n Connect, non richiede driver e permette di essere subito online senza bisogno di alcuna conoscenza tecnica. Dotato di 1 porta ADSL per la connessione della linea telefonica e di porta Ethernet per il collegamento del computer, integra un firewall per respingere eventuali attacchi informatici e supporta la funzione VPN pass-through multipla che consente l’accesso sicuro ai file e alle e-mail aziendali anche da casa. Mette poi a disposizione la funzione QoS (Quality of Service) per ottimizzare le richieste alla Rete: è in grado cioè di identificare le applicazioni più esose di banda, come i titoli giocabili online caratterizzati da una grafica ricca di elementi e ritmi serrati, assegnando loro una priorità elevata perché l’utente sperimenti meno rallentamenti possibili durante la partita.

Speciale Modem Router