Piu' sprint in casa | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Piu' sprint in casa
11.03.2020 - Novità e anteprime

Piu' sprint in casa

Come potenziare la rete di casa e navigare più velocemente in ogni stanza

Usare il computer a casa, che sia per lavoro o anche solo per svago, può essere estremamente divertente ma anche frustrante e la differenza può farla la velocità di connessione alla rete e a internet.

Se il collegamento internet esterno dipende solo dal provider, la velocità della rete all’interno di casa, magari tra stanze distanti tra loro, può essere sicuramente potenziata e migliorata con poca spesa. Se per esempio si vuole fare una chat con qualcuno lontano, una rete veloce ed efficiente può fare la differenza. Allo stesso modo, è indispensabile per giocare online, o vedere un film in streaming.

Tra Internet e il PC: il modem router

???

Il modem router, già presente in moltissime case, unisce due apparecchi: il modem è la porta d’ingresso per internet, mentre il router si occupa della “distribuzione” della rete nella casa o in ufficio. Quest’ultima quindi non dipende dall’abbonamento che abbiamo fatto con il nostro provider internet, ma solo dal wireless del router stesso. Che può essere veloce o meno.
Il Wi-Fi negli ultimi tempi è molto migliorato, sia come velocità che come portata e stabilità del segnale. Se il router è un po’ anzianotto, magari perché è quello fornito dal provider anni fa, cambiarlo può far fare un salto di qualità a tutta la rete, e avere così più velocità, più stabilità e più sicurezza. Tra i più recenti, si può puntare su un modem router che adotti lo standard 802.11ac, chiamato anche Wi-Fi 5, che sfrutta il Dual-Band. I dispositivi Dual-Band sono infatti in grado di operare su due bande radio: quella “standard” a 2,4 GHz e quella a 5 GHz che è meno sfruttata e quindi meno soggetta a interferenze. Per usare le reti a 5 GHz occorre assicurarsi che anche i dispositivi di destinazione (computer, smartphone, eccetera) siano compatibili. 

Scopri le promozioni degli Smart Days Euronics! La consegna a domicilio è gratuita.

Potenziare la rete: i Range Extender

???

Se il modem router è lontano dalla nostra postazione (o se ci sono muri un po’ spessi) la velocità della connessione può rallentare, anche di molto, rendendo difficile il collegamento. In questo caso, può essere utile un dispositivo che consenta di ripetere e/o potenziare il segnale di connessione: sono i Range Extender. Come suggerisce il nome, si aggiungono in una casa dove è già presente un router, ma ne “estendono” la portata, così che la stessa velocità possa essere raggiunta anche più lontano, o in una zona poco coperta dalla rete.

???

Tra le tecnologie più interessanti, c’è la MESH, che in pratica “clona” la rete Wi-Fi del modem-router, così da averla disponibile in tutta la casa. Un sistema Wi-Fi MESH è in genere composto da due elementi: un nuovo router (che sfrutta quindi al massimo questa nuova tecnologia) e un satellite da posizionare dove si vuole portare la rete Wi-Fi.

Scopri le promozioni degli Smart Days Euronics! La consegna a domicilio è gratuita.

L’alternativa: Powerline

???

Abbiamo una casa grande, magari su più piani? Un’altro modo per portare la rete Wi-Fi dove normalmente non arriva è quello di usare i dispositivi Powerline. Questa tecnologia permette di sfruttare la rete elettrica per trasmettere il segnale. Ogni sistema Powerline è composto in genere da due scatolotti: uno va collegato alla presa elettrica vicino al modem-router (ed è collegato a questo tramite un cavo Ethernet); l’altro va collegato alla presa elettrica nella stanza dove si vuole portare la rete. Una volta fatto il “pairing”, il gioco è fatto: anche se la stanza è lontana dal modem router, saremo in grado di collegarci alla massima velocità.

Scopri le promozioni degli Smart Days Euronics! La consegna a domicilio è gratuita.

<