Surface Laptop 3 e Surface Pro X: lavorare con stile e velocità | Euronics
Tecnologia Facile
#tecnologiafacile

Informatica e SmartHome

Surface Laptop 3 e Surface Pro X: lavorare con stile e velocità
16.12.2019 - Novità e anteprime

Surface Laptop 3 e Surface Pro X: lavorare con stile e velocità

Le nuove proposte di casa Microsoft sono dedicate ai professionisti che cercano dispositivi potenti e affidabili, adatti anche ai momenti di svago, da portare ovunque sempre con sé. 

Microsoft continua a innovare il mondo dei notebook e 2-in-1 con la propria linea  Surface. Da poco disponibili, Laptop 3 e Surface X sono i nuovi dispositivi della casa californiana pensati soprattutto per i professionisti e gli appassionati esigenti. Garantiscono un accesso rapido ai propri contenuti, ovunque, e tante ore di autonomia per lavorare in mobilità.

Microsoft Surface

Surface Laptop 3

Caratterizzato dallo schermo touch screen PixelSense nelle dimensioni 13,5 e 15 pollici, Surface Laptop 3 è compatibile con la penna dedicata ai Surface e dotato di cerniera invisibile. Si apre facilmente con una sola mano e si distingue per il design elegante dalle finiture curate e di lunga durata. Può essere acquistato nelle colorazioni nero satinato con tastiera in metallo oppure platino o blu con rivestimento in Alcantara. Si tratta di un materiale brevettato all’avanguardia, che promette resistenza e grande piacevolezza al tatto, la cui “ricetta” è tuttora segreta. C’è anche una versione satinata chiara più adatta al pubblico femminile: color sabbia con poggiapolsi in metallo.


 

Veloce e affidabile

Per una maggiore velocità nella produttività quotidiana, Surface Laptop 3 monta un processore Intel Core i5 o i7 di decima generazione per il modello da 13.5”. Mentre optando per i 15” si possono avere a disposizione il processore mobile AMD Ryzen 5 con video Radeon Vega 9 Graphics oppure l’AMD Ryzen 7 con video Radeon RX Vega 11 Graphics. Spazio di archiviazione a scelta che parte dai 128 GB per arrivare a 1 TB, così da poter salvare senza difficoltà sia i file legati alla propria professione sia filmati e foto. Memoria RAM da 8 o 16 GB LPDDR4x per il Laptop 3 più compatto e 8 GB oppure 16 GB di RAM DDR4 per la versione da 15”. Tutte le configurazioni dispongono di fotocamera per l'autenticazione facciale con Windows Hello (anteriore) e videocamera HD F2.0 da 720p (anteriore). Inoltre montano due microfoni da studio far-field e altoparlanti Omnisonic con Dolby Audio Premium, che permettono di godere al meglio film e serie TV.

Microsoft Surface

Uso in mobilità

Entrambi i Laptop 3 offrono ampia autonomia: la batteria dura infatti fino a 11 ore e mezzo. Con un peso minimo di 1,266 kg per arrivare 1,542 kg sono poi facilmente trasportabili, così da poter lavorare in ogni luogo e condizione. Microsoft continua a migliorare la gamma Surface tenendo ben in mente le necessità dei professionisti, che tra le altre cose hanno spesso bisogno di una connessione costante alla rete. Entrambe le versioni sono dotate di tecnologia Bluetooth 5.0. Il modello da 13” è compatibile con il nuovissimo protocollo Wi-Fi 6 (802.11ax) mentre il 15” con il Wi-Fi 5 (802.11ac). Non mancano, infine, una porta USB-A e una USB-C, oltre alla possibilità di collegare altri schermi, dispositivi e accessori. È basato su sistema operativo Windows 10 Home e offre in prova per un mese i programmi di produttività Microsoft Office 365. 

Surface Pro X

Si tratta del nuovo portatile 2-in-1 edge to edge (praticamente senza bordi) di Microsoft. Ultrasottile, con un peso di soli 774 grammi e schermo multi-touch a 10 punti PixelSense da 13”, è particolarmente adatto per chi lavora utilizzando il computer ma è sempre in viaggio. Misura solo 28,7 x 20,8 cm x 0,73 cm, quindi entra comodamente in borsa. Il processore Microsoft SQ1 con grafica Adreno 685 GPU è supportato da 8 o 16 GB di RAM LPDDR4x.

Microsoft Surface

Modalità d’utilizzo

Surface Pro X si trasforma facilmente da portatile “completo” a pad mobile, che può essere utilizzato con tastiera Signature Keyboard e Slim Pen. Per esser sempre pronti a lavorare nelle condizioni più comode possibile, la penna può essere ricaricata direttamente dalla tastiera. Un elemento funzionale che aggiunge un tocco distintivo di stile al dispositivo. La tastiera è infatti rivestita in Alcantara, ha tasti retroilluminati e un ampio trackpad in vetro, sensibile a più tocchi contemporaneamente. Il telaio è invece in alluminio anodizzato con sistema di raffreddamento termico in carbonio composito (senza ventole). 

Comparto audio-video

Surface Pro X monta una fotocamera anteriore per l'autenticazione del volto con tecnologia Windows Hello, una videocamera anteriore da 5 MP in grado di registrare video Full-HD da 1080p e un’altra videocamera posteriore da 10 MP, dotata di messa a fuoco automatica e registrazione HD 1080p e video 4K. Infine su questo edge-to-edge trovano spazio due microfoni da studio far-field e altoparlanti stereo da 2 W con Dolby Audio. 

Microsoft Surface

Dura a lungo e si ricarica velocemente

Tra i punti di forza di Surface Pro X c’è la lunga durata della batteria che garantisce di lavorare per molto tempo, fino a 13 ore, anche in condizioni di utilizzo intensivo. La funzione di ricarica rapida, inoltre, permette di raggiungere l'80% di autonomia in poco meno di un’ora. Con Surface Pro X non c’è rischio di perdere la connessione alla rete: il portatile è dotato non solo di protocollo Wi-Fi 5 802.11ac ma include pure la connettività LTE Advanced Pro4, anche grazie alla presenza del Qualcomm Snapdragon X24 LTE Modem che supporta più di venti bande LTE. Le 2 porte USB-C, infine, consentono di collegare schermi e altri dispositivi per poter condividere il proprio lavoro in ogni occasione.
A disposizione degli utenti ci sono Windows 10 Home e un mese di prova gratuita della suite di programmi per l’ufficio Office 365.
Tra i sensori, infine, non mancano accelerometro, giroscopio, magnetometro e il sensore di luce ambientale.